Quiche prosciutto e scamorza
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pasta brisé
- 100 g (freddo) burro
- 200 g farina 00
- 70 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- Per il ripieno
- 100 g latte
- 100 g panna fresca
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 3 uova
- q.b. sale fino
- un pizzico noce moscata
- q.b. pepe nero
- 200 g prosciutto cotto
- 200 g (affumicata) scamorza
La quiche prosciutto e scamorza Bimby è un antipasto rustico facile da fare e ottimo anche come secondo o piatto unico. La torta salata scamorza e prosciutto Bimby è la ricetta ideale da servire per qualsiasi occasione, perché è facile da preparare e soggetta a tantissime squisite varianti. Sceglila per un buffet o per una cena tra amici, perché piacerà a tutti i commensali.
Ma come mai la nostra quiche prosciutto e scamorza Bimby è così buona? Merito della sua composizione: un guscio di pasta brisée ospita una succulenta farcia che, in questo caso, è composta dal prosciutto cotto e dalla scamorza insieme al pepe, alle uova, al latte, alla noce moscata e al parmigiano grattugiato, ma che tu potrai personalizzare a piacere con tutto quello che troverai di volta in volta nel frigorifero. La preparazione della torta salata con il Bimby è semplicissima: per prima cosa metteremo nel boccale tutti gli ingredienti indispensabili per fare la pasta brisée, poi, mentre quest’ultima riposerà nel frigorifero, ci occuperemo del ripieno, mettendo nel boccale la panna, il latte, il parmigiano, le uova e tutti gli altri ingredienti. Infine, disporremo la pasta brisé sulla spianatoia e la ricopriremo sia con il prosciutto e la scamorza che con il composto cremoso presente nel boccale.
La scamorza può essere sostituita con la più leggera ricotta e il prosciutto con i carciofi, per una versione vegetariana appetitosa. Come se non bastasse, la quiche prosciutto e scamorza Bimby può essere arricchita con altri ingredienti rustici, su tutti i funghi.
Come fare la Quiche prosciutto e scamorza con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
- Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, la panna, il parmigiano, le uova, il sale, la noce moscata e il pepe: 20 sec. vel. 4.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la pasta brisé dello spessore di 3 mm - 4 mm a forma tonda e con essa rivestire lo stampo imburrato.
- Disporre sulla base della pasta il prosciutto e la scamorza a fette e versarci sopra il composto del boccale.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 40 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.