Quiche Lorraine Bimby con passo passo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g groviera
- 100 g (a dadini) pancetta affumicata
- 10 g olio extravergine di oliva
- 1 rotolo pasta brisé
- 3 uova
- 100 g latte
- 100 g panna da cucina
- 30 g parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Con la ricetta della quiche Lorraine Bimby porterai in tavola una gustosa torta salata fatta con la pasta brisé e farcita con uova, panna, parmigiano, pancetta, sale e pepe. Una ricetta squisita che con il Bimby potrai realizzare in soli 7 passaggi facili e veloci, da gustare sia tiepida che fredda. La quiche Lorraine Bimby (che si pronuncia chisc loren) può essere mangiata in tante occasioni diverse. Per esempio, servila tagliata in tanti pezzettini per un antipasto o durante un buffet, oppure come piatto unico a pranzo o a cena.
Come suggerisce il suo nome, la quiche Lorraine è una ricetta francese: in particolare è tipica della zona della Lorena, una zona al confine con Belgio, Germania e Lussemburgo.
Come fare la Quiche Lorraine con il Bimby
- Mettere nel boccale la groviera: 5 sec. vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale la pancetta e l'olio: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Rivestire lo stampo con il rotolo di pasta brisé e disporre sulla superficie la pancetta del boccale e la groviera messa da parte.
- Mettere nel boccale le uova, il latte, la panna, il parmigiano, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 5.
- Versare il composto sulla pasta brisè e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Quiche Lorraine Bimby: consigli e varianti
Ci sono tanti modi per preparare una quiche Bimby e alcuni di questi puoi trovarli nel nostro ricettario, ma questa versione della quiche Lorraine con il Bimby è la ricetta originale, quella così diffusa da aver varcato i confini francesi per sbarcare un po’ in tutto il mondo. Seguendo il nostro passo passo realizzarla è molto più semplice e veloce che seguendo il procedimento classico. A noi di Ricette per Bimby la quiche piace perché adoriamo il contrasto tra la consistenza croccante della pasta brisé e la deliziosa farcia, e ti consigliamo di gustarla soprattutto al momento dell’antipasto!
In alcune varianti più famose della quiche Lorraine la pancetta è rosolata, in altre vengono aggiunte le cipolle. Dunque via libera alla fantasia! Per quanto riguarda la sua conservazione, la quiche Lorraine Bimby si manterrà per circa 3 giorni nel frigorifero coperta con la pellicola trasparente per gli alimenti.