Quiche funghi e speck
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g olio extravergine di oliva
- 500 g Funghi champignon
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 150 g (a tocchetti) speck
- 200 g panna fresca
- 2 uova
- 1 rotolo pasta brisé
- 100 g fontina
La quiche è una preparazione tipica della cucina francese: l’equivalente italiano della torta salata, anche detta torta rustica o, talvolta, sformato. Il termine quiche deriva infatti dal tedesco Kuchen, che significa proprio “torta”. A breve ti spiegherò come preparare una fantastica quiche speck e funghi champignon con il tuo Bimby.
È un piatto molto apprezzato, poiché nelle sue infinite varianti permette di dar fondo a tutte le riserve del frigorifero: i comuni “avanzi”. Un altro vantaggio di questo piatto è che puoi prepararlo molto tempo prima di mangiare e scaldarlo all’occorrenza: non perderà affatto in gusto e consistenza.
Nella preparazione di una quiche, soprattutto nella sua originale tradizione francese, è praticamente d’obbligo l’utilizzo della panna. Per prepararne una ti basteranno 8 semplici passaggi, grazie al tuo Bimby e all’aggiunta di speck e funghi champignon. Perché lo speck e i funghi? Perché sono alimenti che puoi trovare tutto l’anno e, in secondo luogo, aggiungono struttura e complessità alla quiche. L’affumicatura dello speck darà quel tocco di aromaticità che non guasta affatto. La fontina poi, della quale mi ero dimenticato, renderà la preparazione più morbida e succulenta.
Un tripudio di sapori e consistenze che potranno dare vita a un piatto perfetto sia come antipasto, sia come “piatto unico”. E allora cosa aspetti? Ecco come preparare la ricetta.
Come fare la Quiche funghi e speck con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio: 4 min. 100° vel. Soft.
- Posizionare la farfalla e aggiungere i funghi (puliti e tagliati a tocchetti): 8 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiustare di sale e aggiungere lo speck: 4 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura dei funghi e mettere da parte in una ciotola.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la panna, le uova, sale e pepe: 30 sec. vel. 6.
- Rivestire lo stampo con la pasta brisè e bucherellare il fondo con una forchetta.
- Distribuire sul fondo i funghi, lo speck e il formaggio a tocchetti e versare sopra il composto del boccale.
- Ripiegare la pasta avanzata dei bordi verso l'interno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.