Purè di patate senza lattosio Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg (pulite) patate
- 350 g latte vegetale
- 1 cucchiaino sale fino
- 40 g margarina
Per preparare un purè di patate senza lattosio Bimby cremoso e denso proprio come quello tradizionale occorre solo avere la ricetta giusta e il Bimby: si tratta di un contorno tra i più economici, amati e apprezzati della nostra tradizione culinaria, che si accosta benissimo sia a un secondo a base di carne che di pesce. Piacerà anche ai più piccoli e può essere reso più sapido aggiungendo anche lo speck a dadini, ma cosa bisogna fare per ottenere una versione completamente priva del lattosio?
Abbiamo sostituito il latte vaccino con una bevanda vegetale e il burro con la margarina: in questo modo il purè risulterà cremoso e avvolgente proprio come quello della nostra infanzia, guadagnando in leggerezza e venendo incontro alle esigenze di chi, per svariati motivi, non può o non vuole assumere il lattosio.
Non c’è un vero e proprio momento giusto per servirlo, ma si tratta di un comfort food che fa piacere mangiare soprattutto in inverno, anche perché va servito quand’è ben caldo. Condiscilo con un goccio di olio extravergine di oliva a crudo, col sale fino e col prezzemolo triturato o con un pizzico di erba cipollina tagliuzzata. Lo hai preparato a pranzo e vuoi servirlo anche a cena? Scaldalo in un pentolino, aggiungendo un goccio di latte vegetale.
Come fare il Purè di patate senza lattosio con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le patate a tocchetti, il latte e il sale: 35 min. 95° vel. 1.
- Aggiungere la margarina: 30 sec. vel. 4.
- Impiattare e servire.