voto stella 5

Purè di patate Bimby: ricetta classica in 2 passi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Purè di patate
Difficoltà
bassa
Tempo totale
45 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Quantità
3 persone
Come conservare
In frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Ingredienti

  • 500 g (pulite) patate
  • 180 g latte
  • q.b. sale fino
  • 20 g burro
  • 30 g (grattugiato) parmigiano

Vellutato, cremoso, buonissimo: parliamo del pure Bimby, un classico comfort food perfetto per contrastare il freddo, da cucinare soprattutto in autunno e in inverno o quando vogliamo ritemprarci al termine di una giornata particolarmente faticosa. Noto anche con il nome di purea, il purè Bimby è una ricetta della tradizione italiana a base di burro, latte, parmigiano e, ovviamente, patate.

Perché preparare il purè con il Bimby

Il Bimby ci verrà in aiuto permettendoci di portare in tavola un contorno classico della nostra cucina in pochi minuti e, soprattutto, senza sporcare troppi accessori o pentole. Il segreto per un purè Bimby perfetto è racchiuso nella scelta degli ingredienti che garantiranno al nostro contorno una consistenza cremosa e vellutata. Per renderlo ancora più gustoso, puoi aggiungere anche lo speck o il prosciutto cotto tagliato a dadini: in questo modo il sapore delicato delle patate cotte si sposerà con quello decisamente sapido degli insaccati, rendendo il nostro purè fatto con il Bimby ancora più invitante.

Come servire in tavola la purea Bimby

Il purè Bimby piace sia ai bambini che agli adulti e si accosta molto bene sia ai secondi a base di carne, come gli arrosti, i brasati o i polpettoni, che a quelli di pesce, come l’orata al forno. In caso dovesse avanzare, potrai conservare la purea in frigorifero, avendo cura di riporla dentro un contenitore ermetico o usando la pellicola trasparente per alimenti. Prima di servire nuovamente in tavola il pure Bimby, basterà solo scaldarlo aggiungendo un po’ di latte caldo per fargli recuperare la giusta consistenza cremosa e vellutata.

Come fare il purè di patate classico con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le patate a tocchetti, il latte e il sale: 25 min. 95° vel. 1.
  2. Aggiungere il burro e il parmigiano: 30 sec. vel. 4.
  3. Impiattare e servire.
Nota
  1. Se si aumentano le dosi è necessario posizionare la farfalla al punto n. 1 (mantenendola anche al punto n. 2) e allungare leggermente i tempi.

Tanti tipi di pure Bimby

Anche se il purè più famoso è quello che si prepara con le patate, questa ricetta gustosa può essere realizzata anche usando altri ingredienti, come la zucca, il cavolfiore, le fave fresche o le patate dolci: tutte ricette che potrai trovare nel nostro ricettario online compatibile con i modelli di Bimby tm21, tm31, tm5 e Bimby tm6.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Pelapatate
Pelapatate
EUR 9.49
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby