Purè di cavolfiore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g (cime) cavolfiore
- 300 g patate
- 330 g latte intero
- q.b. sale fino
- 35 g parmigiano
- 30 g burro
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe nero
Il purè di cavolfiore è un contorno leggero e corroborante perfetto soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Prepararlo col Bimby sarà questione di soli pochi minuti, ma scopriamo come abbinarlo a tavola e cosa possiamo fare per renderlo ancora più speciale. La nostra ricetta prevede, oltre alla presenza del cavolfiore, anche l’utilizzo del burro, del parmigiano, del latte e delle patate. Per dare ulteriore sapore al piatto utilizzeremo anche il pepe nero e la noce moscata. Il risultato sarà un contorno gustoso e dalla consistenza cremosa, che si rivelerà anche un ottimo trucco per far mangiare le verdure ai bambini.
Essendo un contorno molto delicato e soffice potrai decidere di abbinarlo a qualsiasi tipo di secondo, sia di carne che di pesce. Come se non bastasse è anche molto economico, dato che potrai prepararlo facilmente anche quando la dispensa è quasi vuota. I più golosi avranno modo di arricchire il nostro vellutato purè con dei crostini appena fatti: in questa maniera, aggiungendo anche qualche listarella di speck o di pancetta, otterrai un secondo veramente ghiotto.
Il purè una volta pronto può essere conservato anche in frigorifero. Utilizza un contenitore ermetico, oppure coprilo con la pellicola trasparente per alimenti e mangialo anche nei due giorni successivi alla sua realizzazione, avendo cura di scaldarlo velocemente in un pentolino insieme a un po’ di latte.
Come fare il Purè di cavolfiore con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le cime del cavolfiore ben pulite, le patate tagliate a cubetti, il latte e il sale: 30 min. 90° vel. 1.
- Controllare la cottura, se dovesse risultare troppo liquido proseguire qualche altro minuto.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato, il burro, la noce moscata ed il pepe nero: 40 sec. vel. 4.
- Impiattare e servire.