Purcidduzzi leccesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (la scorza) arancia
- 100 g olio extravergine di oliva
- 500 g farina di semola di grano duro
- 120 g acqua
- 1 cubetto lievito di birra
- 10 g sambuca
- 500 g miele millefiori
Hai mai gustato i purcidduzzi leccesi? A guardarli sembrerebbero simili agli struffoli napoletani, ma attenzione: queste leccornie che puoi facilmente preparare col Bimby sono decisamente differenti e più leggere dei loro parenti campani e il merito di ciò è da imputarsi all’assenza dell’uovo nell’impasto. Il loro nome deriva dalla forma tipica che richiama le fattezze dei porcellini, ma scopriamo qualcosa in più riguardo queste golosità.
Grazie alla presenza della scorza dell’arancia e della sambuca, i dolcetti sprigioneranno un aroma delizioso e invitante. La loro caratteristica principale è quella di essere glassati col miele caldo e decorati a piacere o con delle divertenti codette colorate o con i pinoli, ma nulla ti vieta di aggiungere anche le scaglie di cioccolato! Il momento migliore per portarli in tavola è senza dubbio l’inverno, come vuole la tradizione, ed è per questo che vengono abitualmente serviti a Natale, nel periodo del Carnevale e durante la Quaresima. Sono perfetti per una ghiotta colazione insieme a tutta la famiglia nel periodo delle vacanze dicembrine, oppure per accompagnare un caffè o un tè pomeridiano in compagnia delle amiche.
Prima di glassarli dovrai friggerli, ma non temere: in dieci minuti saranno pronti, motivo in più per tenere a portata di mano la ricetta ogni volta che avrai degli ospiti improvvisi e vorrai servire loro dei deliziosi purcidduzzi.
Come fare i Purcidduzzi leccesi con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza d'arancia: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'olio: 4 min. 120° vel. Soft.
- Aggiungere la farina, l'acqua con il lievito sciolto e il sambuca: 4 min. vel. Spiga.
- Trasferire in una ciotola e lavorare l’impasto con le mani.
- Coprire con un canovaccio e lasciar riposare qualche minuto.
- Riprendere l'impasto, formare delle strisce, arrotolare, tagliare a pezzetti e passare sulla grattugia.
- Friggere i purcidduzzi in olio bollente, fino a doratura.
- Scolarli e asciugarli dall'olio in eccesso.
- Glassare con il miele caldo e guarnire con pinoli e codette colorate.