Pudding di riso Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 1 bacca di vaniglia
- 1 kg latte
- 250 g riso
- un pizzico sale fino
- 80 g (morbido) burro
- 4 (tuorli) uova
- q.b. cannella
- q.b. (lamelle) mandorle
- q.b. (ammollata in poco rum) uva passa
Il pudding di riso Bimby o budino di riso è un delizioso dessert inglese da gustare a qualsiasi temperatura. Noi abbiamo deciso di prepararlo col Bimby, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa celebre e apprezzatissima ricetta che, ne siamo convinti, saprà ritagliarsi un posto speciale nei vostri cuori. Si tratta di un dolce la cui consistenza ricorda quella del budino di riso Bimby: in estate si mangia freddo e risulterà più denso che in inverno, quando si rivelerà essere una crema morbida e corroborante, capace di ritemprarci anche dalla giornata più glaciale.
Sebbene sia perfetto per concludere un pasto, nulla vieta (anzi, noi ti suggeriamo) di approfittare di un buon pudding o budino di riso Bimby anche a colazione o a merenda. Servilo in una ciotolina monodose che guarnirai con le mandorle, l’uva passa e la cannella, ma non disdegnare versioni al cacao o l’idea di decorarlo con la frutta fresca di stagione.
Il rice pudding si discosta un po’ dal nostrano budino di riso, sebbene vi siano delle evidenti somiglianze. Per conservarlo, riponilo in frigorifero, dove si manterrà per alcuni giorni senza problemi. La nostra versione vanta anche la presenza del limone e della vaniglia e renderà ogni assaggio una vera e propria esperienza di gusto: cosa aspetti a lasciarti conquistare da una golosità britannica tra le più amate ed esportate di sempre?
Come fare il Pudding di riso con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza del limone e i semi interni della bacca di vaniglia: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere il latte, il riso e il sale: 35 min. 90° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il burro a tocchetti, i tuorli e la cannella: 1 min. vel. 2 antiorario.
- Versare in coppette, guarnire a piacere con cannella, mandorle e uva passa.
- Il pudding di riso si può servire caldo, tiepido o freddo.