Profiteroles Bimby o Profitterol
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per i bignè
- 125 g acqua
- 50 g burro
- un pizzico sale fino
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 80 g farina 00
- 2 uova
- Per farcire
- 300 g panna fresca
- 30 g zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- Per glassare
- 300 g (al 50% - 55%) cioccolato fondente
- 350 g panna fresca
I profiteroles Bimby o profitterol sono dei golosi dolci della tradizione francese famosi in tutto il mondo. Possono essere farciti con la crema chantilly, la crema pasticcera o, come nel caso della nostra ricetta passo passo, con la panna fresca e vengono ricoperti con una glassa al cioccolato morbida e lucidissima.
Perfetti a merenda o come desseert, i profiteroles Bimby sono una tentazione irresistibile da preparare soprattutto nel periodo festivo. L’involucro dei profitterol è fatto con la pasta choux ed è croccante fuori e cavo dentro: solo così potremo farcirli con la crema o con la panna, che li ammorbidirà leggermente rendendoli davvero speciali!
Realizzare i profiteroles con il Bimby è molto più semplice e immediato rispetto al metodo classico. La salsa al cioccolato che li ricopre, la bontà racchiusa dentro ogni assaggio conquisteranno qualsiasi palato. Prima di portare in tavola i profiteroles Bimby, ricordati di decorarli con un po’ di panna o di crema avanzata e di tenerli in frigo per almeno un’ora prima di gustarli!
Come fare il Profiteroles o Profitterol con il Bimby
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'acqua, il burro a tocchetti, il sale e lo zucchero: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 4.
- Poi: 4 min. 90° vel. 3 senza misurino.
- Lasciare raffreddare completamente senza coperchio.
- Con lame in movimento a vel. 4, aggiungere un uovo alla volta dal foro del coperchio.
- Poi: 20 sec. vel. 5.
- Trasferire l'impasto in una sac à poche (con bocchetta liscia da 1 cm) e formare i bignè su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
- Spegnere il forno e lasciare lo sportello socchiuso (con un mestolo di legno tra lo sportello e il forno) per 30 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna, lo zucchero e i semi interni della bacca di vaniglia: 2 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Versare quasi tutta la panna montata in una sac à poche con beccuccio liscio e sottile, la restante in una sac à poche con beccuccio a stella e trasferire quest'ultima in frigorifero.
- Praticare un foro alla base dei bignè e farcirli con la panna montata della sac à poche con beccuccio liscio e metterli da parte.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna: 5 min. 50° vel. 2.
- Versare il composto al cioccolato in una ciotola.
- Immergere i bignè nel composto al cioccolato, raccoglierli con una forchetta, far sgocciolare l'eccesso e posizionarli su un piatto da portata formando una piramide.
- Guarnire i profiteroles con qualche ciuffo di panna della sac à poche con beccuccio a stella e trasferire in frigorifero fino al momento di servire.