Preparato per soffritto da congelare
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g cipolla
- 200 g carote
- 150 g sedano
- 1 spicchio aglio
- 100 g acqua
- 50 g olio extravergine di oliva
La ricetta per realizzare un buon preparato per soffritto da congelare e tirare fuori all’occorrenza è una di quelle che ci permettono di organizzare meglio il tempo in cucina. Grazie al Bimby ottenere un composto fresco, già sminuzzato e pronto per essere conservato nel freezer sarà questione di pochi istanti, ma scopriamo come usarlo e di quali ingredienti abbiamo bisogno per farlo.
Alcuni comfort food invernali e non solo, come le minestre, gli arrosti e i sughi, necessitano di un tocco particolare per risultare ancora più buoni: delle verdure e degli ortaggi che, col loro aroma, diano sapore e carattere ai piatti. Ecco perché, se in frigorifero abbiamo le cipolle, il sedano e le carote, è utile sfruttarli e metterli da parte per quando avremo voglia di cucinare un buon ragù o un secondo a base di carne. In questo modo, risparmieremo tempo e avremo sempre a disposizione una scorta già divisa in porzioni, pronta per essere versata in padella o in pentola.
Si tratta di una ricettina svuota frigo, utile da preparare soprattutto quando abbiamo solo una costa di sedano e qualche altro ingrediente: non abbastanza per realizzare un contorno, ma troppo perché si possa sprecare il cibo. Cosa aspetti a creare la tua piccola riserva? Cucinerai più velocemente i piatti più complessi e donerai loro un sapore ancora più buono.
Come fare il Preparato per soffritto da congelare con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure pulite e a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'acqua e l'olio: 15 min. 100° vel. 1.
- Poi: 30 sec. vel. 8.
- Lasciar raffreddare completamente e versare negli stampini per ghiaccio.
- Trasferire in congelatore per conservare.
- Il risultato sarà un preparato per soffritto uniforme, senza pezzetti.
- Per utilizzarlo sciogliere in una padella un cubetto senza aggiungere altro olio e utilizzare come base soffritto.