Polpo e piselli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 40 g olio extravergine di oliva
- 400 g polpo
- 100 g vino bianco
- 20 pomodori datterino
- q.b. pepe nero
- 400 g (congelati) piselli
- q.b. sale fino
Il polpo con i piselli è un secondo gustoso che mette tutti d’accordo. Grazie all’aiuto del Bimby prepararlo sarà ancora più facile, perché nonostante si tratti di un piatto semplice da fare, per ottenere un risultato perfetto c’è bisogno di qualche accorgimento particolare. Il polpo, per esempio, dovrà risultare tenero al palato e i piselli cotti al punto giusto: ecco perché in nostro aiuto verrà il Varoma, uno strumento che permette di realizzare i cibi sfruttando il vapore ed esaltandone, al contempo, le proprietà e i sapori.
La ricetta si presta a essere realizzata in ogni momento dell’anno, ma è particolarmente indicata in autunno e in inverno: può essere servita sia calda che a temperatura ambiente e, per esaltare meglio i sapori della ricetta, ti consigliamo di scegliere molluschi freschi acquistati direttamente in pescheria, anche se nulla vieta di utilizzare quelli congelati.
I tempi di preparazione contenuti ne fanno il piatto ideale da servire sia per una cena in famiglia che con gli amici: usa il succo di limone e una macinata leggera di pepe nero come tocco finale alla ricetta e, prima di servirlo in tavola, prepara dei deliziosi crostini: in questo modo conquisterai ogni palato! Alcune varianti prevedono anche l’utilizzo delle patate: scegli tu quale versione preferisci, oppure provale entrambe!
Come fare il Polpo e piselli con il Bimby
- Mettere nel boccale lo spicchio di aglio: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungi il polpo a pezzi e salare: 10 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino: 5 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e il pepe: 10 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i piselli: 10 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Verificare la cottura, se necessario proseguire qualche altro minuto.
- Lasciare riposare per qualche minuto nel boccale e servire.