Polpette tonno e cavolfiore
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 pezzetti cavolfiore
- 30 g acqua
- q.b. sale fino
- 100 g in scatola (sgocciolato) tonno
- q.b. pepe
- 20 g pangrattato
Le polpette col tonno e il cavolfiore si preparano in pochi minuti con l’aiuto del Bimby, ma a cosa devono la loro bontà e in quali occasioni è meglio servirle in tavola? Si tratta di una ricetta leggera e veloce ideale per una cena in famiglia, magari accostando loro come contorno un’insalata fresca e, come tutti i finger food, la loro versatilità è qualcosa di incredibile.
Sono ottime sia calde che tiepide o, addirittura, fredde, motivo per cui solleticheranno il palato dei tuoi commensali se le servirai per un aperitivo, un buffet o un antipasto, ma anche semplicemente per far mangiare le verdure ai più piccoli, presentandole, come in questo caso, in una forma decisamente più appetitosa e leggera.
Per cuocere le polpette con il tonno abbiamo usato il forno, facendo ben attenzione che si formi una crosticina dorata croccante. Quest’ultima al suo interno racchiuderà un ripieno cremoso perfettamente bilanciato nel sapore e nella consistenza. In caso non avessi i cavolfiori a disposizione potrai sostituirli con un altro ortaggio, come per esempio le melanzane. Se dovessero avanzare, invece, riponile in frigorifero, avendo cura di chiuderle dentro un contenitore ermetico e di mangiarle nel giro di un paio di giorni al massimo dal momento in cui le avrai preparate.
Come fare le Polpette tonno e cavolfiore con il Bimby
- Mettere nel boccale il cavolfiore, l'acqua e il sale: 12 min. temp. Varoma vel. 1.
- Controllare la cottura del cavolfiore, se ancora crudo allungarla di qualche minuto.
- Scolare il cavolfiore e vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) il cavolfiore, il tonno, il pepe e il pangrattato: 10 sec. vel. 10.
- Con le mani realizzare le polpette, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 - 15 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.