Polpette ricotta e tonno senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g in scatola (sgocciolato) tonno
- 130 g ricotta
- q.b. sale fino
- 1 uova
- 80 g (senza glutine) pangrattato
- q.b. farina senza glutine
Le polpette di ricotta e tonno Bimby senza glutine sono un secondo leggero e appetitoso che rientra nel novero delle ricette salva cena, quei piatti che si preparano in poco tempo e fanno felice tutta la famiglia, bambini compresi. Il nostro consiglio è di portarle in tavola quando hai della ricotta che sta per scadere nel frigorifero o non sai cosa fare col tonno in scatola perché nei hai troppo nella dispensa. Le polpette di ricotta e tonno si prestano a essere gustate anche al momento dell’antipasto o durante un buffet. Per renderle gluten free abbiamo scelto un pangrattato e una farina privi di glutine, ma accertati che tutti gli ingredienti che userai ne siano privi e fai lo stesso con gli utensili della tua cucina, per evitare il rischio di qualsivoglia contaminazione.
Le polpette di tonno e ricotta Bimby si abbinano bene ai più disparati contorni. Alcune idee per degli abbinamenti vincenti? Servile insieme a un’insalata mista, alle carote alla julienne oppure ai cavolfiori ripassati in padella.
I procedimenti per preparare delle ottime polpette di tonno e ricotta col Bimby sono pochissimi. Basta mettere nel boccale tutti gli ingredienti a eccezione della farina, che aggiungeremo solo dopo che avremo fatto riposare il composto. Noi le abbiamo fritte, ma questa ricetta è molto versatile e può essere adattata a diversi tipi di cottura. Per una versione più leggera, per esempio, puoi cuocerle al forno. Per quanto concerne la loro conservazione, sappi che le polpette di ricotta e tonno si manterranno per uno o due giorni nel frigorifero.
Come fare le Polpette ricotta e tonno senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne la farina: 10 sec. vel. 5.
- Controllare la consistenza, se troppo appiccicosa aggiungere poco pangrattato e frullare di nuovo.
- Versare il composto in una ciotola e trasferire in congelatore per 30 minuti.
- Prelevare piccole porzioni di composto, realizzare delle palline e passarle nella farina.
- Cuocere le polpette in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti.
- Impiattare e servire.