Polpette di spinaci e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. prezzemolo
- 20 g sedano
- mezza cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 200 g (freschi) spinaci
- 40 g carote
- 70 g zucchine
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 200 g pangrattato
- 2 uova
Le polpette di spinaci e di zucchine sono una variante leggera e gustosissima della classica versione a base di carne. Grazie al Bimby saranno pronte in poco più di mezz’ora e faranno felici tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Come ben sappiamo, i bambini spesso non amano mangiare le verdure, ma quando le cuciniamo sottoforma di deliziose polpette non riescono a resistere alla loro bontà.
Ideali come secondo, le nostre polpette di verdure sono un finger food delizioso da gustare anche in veste di aperitivo o come antipasto freddo o caldo. Durante i mesi estivi ti consigliamo di realizzarle per arricchire un buffet salato, mentre in inverno potrai portarle in tavola come alternativa gustosa alla versione a base di carne. Noi abbiamo scelto di cuocerle al forno, ma se sei in cerca di un’altra variante light puoi affidarti al Varoma: il risultato sarà in entrambi i casi gustosissimo.
Accompagna le polpette di zucchine e spinaci con un’insalata fresca, con della verdura cotta, con una salsa allo yogurt o una maionese fatta in casa: ogni boccone sarà un tripudio di sapori. Nulla ti vieta, qualora ne avessi voglia, di aggiungere alla ricetta anche altri ingredienti come per esempio le melanzane. Il risultato sarà semplicemente delizioso.
Come fare le Polpette di spinaci e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo, il sedano e la cipolla: 4 sec. vel. 8.
- Aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere le verdure a pezzetti, il pepe e il sale: 10 min. 100° vel. 1.
- Poi: 5 sec. vel. 6.
- Aggiungere il pangrattato e le uova: 40 sec. vel. 5.
- Con l'impasto ottenuto formare delle polpette (non troppo grosse).
- Disporle su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.