Polpette di ricotta in crema di funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le polpette
- 500 g ricotta
- 2 uova
- 100 g pangrattato
- 100 g parmigiano
- Per la salsa ai funghi
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 500 g (surgelati) funghi
- 100 g vino bianco
- 100 g acqua
- q.b. dado vegetale
- 15 g farina 00
Le polpette di ricotta condite con una ghiotta crema di funghi sono ancora più facili da portare in tavola usando il tuo Bimby. Pronte in poco più di mezz’ora, appartengono alla ricchissima tradizione culinaria della Calabria, di cui sfruttano con sapienza alcuni prodotti tipici come il formaggio di mucca e di pecora. La loro particolarità sta proprio nella scelta degli ingredienti: al posto della carne avremo delle polpette fatte con la ricotta, il parmigiano e il pangrattato, che potremo servire anche in occasione di una cena vegetariana.
Si tratta di un piatto povero appannaggio tipico delle comunità contadine, che può essere proposto sia in occasione di una ricorrenza particolare come il Natale che in occasione di una cena in famiglia o con gli amici. Come condimento noi abbiamo scelto di accostare queste deliziose palline con una salsa a base di funghi, ma tu potrai anche preparare un sugo di pomodoro.
Una volta pronte, gustale quando sono ancora tiepide, oppure conservale dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero: così facendo si manterranno per circa due giorni. L’idea in più? Dopo averle cotte e fatte freddare, congelane alcune che tirerai fuori dal freezer all’occorrenza. Noi abbiamo scelto di cucinarle utilizzando il Varoma per ottenere un risultato ancora più ghiotto e leggero, ma tu potrai decidere se friggerle o metterle al forno.
Come fare le Polpette di ricotta in crema di funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale la ricotta, le uova, il pangrattato e il parmigiano: 20 sec. vel. 6.
- Controllare di avere ottenuto un impasto omogeneo e lavorabile, se troppo morbido aggiungere poco pangrattato.
- Con l'impasto ottenuto formare le polpette, passarle nella farina e disporle nel Varoma rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
- Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i funghi: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino, l'acqua, il dado, la farina e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Disporre le polpette su un piatto e servirle con la salsa ai funghi.