Polpette di ricotta al sugo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le polpette
- 500 g ricotta
- 2 uova
- 100 g (grattugiato) parmigiano
- 100 g pangrattato
- q.b. sale fino
- q.b. (tritato) prezzemolo
- Per il sugo
- mezza cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 700 g passata di pomodoro
- 100 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
Le polpette di ricotta al sugo preparate col Bimby sono un piatto ghiotto e versatile che potrai presentare in tavola nelle occasioni più disparate. Utilissime come antipasto o secondo, come le loro sorelle a base di carne e di verdure sono ottime sia calde che tiepide o, addirittura, fredde. La variante che ti proponiamo unisce leggerezza e semplicità, perché la ricetta prevede pochi ingredienti economici e di facile reperibilità e la preparazione di una salsa al pomodoro veloce, perfetta per l’estate.
Sembra che le polpette di ricotta al sugo siano una specialità della Calabria, una regione dove da sempre si trovano allevamenti e prodotti caseari di vario genere: la presenza della ricotta al posto della carne deriverebbe proprio dalla necessità delle famiglie contadine di creare delle polpette con qualcosa di economico.
Ideali anche per una cenetta vegetariana, possono essere arricchite con altri ingredienti o personalizzate a piacere, per esempio creando delle squisite polpette di ricotta e spinaci al sugo: l’aggiunta di una verdura o, addirittura, della carne, renderà questo piatto più sostanzioso e adatto anche ai mesi invernali. Conservate in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, si manterranno per un paio di giorni, ma se ami fare scorta delle tue ricettine preferite potrai congelarle senza alcun problema quando saranno già cotte.
Come fare le Polpette di ricotta al sugo con il Bimby
- Mettere nel boccale la ricotta, le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il prezzemolo: 30 sec. vel. 4.
- Prelevare porzioni di composto da circa 30 g ciascuna, con le mani (leggermente unte se necessario) formare le polpette e disporle nella campana (recipiente) e sul vassoio del Varoma leggermente unti e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a fettine: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere la passata, l’acqua e il sale e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
- Impiattare le polpette con il sugo del boccale e servire subito.
- Se il composto risultasse troppo morbido si possono realizzare le polpette con un porzionatore da gelato.