Polpette di persico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g pane
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 400 g persico
- q.b. sale fino
- q.b. (tritato) prezzemolo
- q.b. (tritato) timo
- 80 g (grattugiato) parmigiano
- 2 uova
- q.b. pangrattato
Le nostre polpette di persico cotte al forno sono una vera delizia, soprattutto se le servirai insieme a un contorno di patate al forno. Col Bimby realizzarle è davvero semplicissimo, ma scopriamo insieme cosa ci vuole per portare in tavola un piatto così gustoso e versatile.
Le palline di pesce o di carne piacciono in misura uguale agli adulti e ai bambini e possono essere presentate sia come secondo che come antipasto o aperitivo. Rappresentano un finger food che si presta a essere gustato in qualsiasi stagione dell’anno e sia caldo che freddo ed è per questo motivo che ti suggeriamo di cucinare le polpette anche in caso tu abbia in mente di organizzare un ricco buffet.
In alternativa al persico puoi usare altri tipi di pesce, come per esempio il merluzzo, ma qualsiasi scelta andrà bene purché sia fresca e priva di spine. Per quanto concerne la cottura, noi ci siamo orientati su una versione più leggera che prevede l’uso del forno, ma nulla ti vieta di friggere le palline fino a doratura. Una volta che le avrai messe in tavola, servile insieme a una salsa in cui intingerle, come per esempio la tzatziki o la tartara: saranno semplicemente eccezionali.
Come fare le Polpette di persico con il Bimby
- Mettere nel boccale il pane a pezzi: 5 sec. vel. 6.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Rimuovere l'aglio e aggiungere il pesce a tocchetti: 12 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale, il prezzemolo, il timo e il parmigiano: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il pane tritato messo da parte e le uova: 30 sec. vel. 3.
- Con il composto ottenuto formare le polpette delle dimensioni di una noce, rotolarle nel pangrattato, posizionarle su una teglia ricoperta di carta forno e infornarle in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (oppure friggerle in abbondante olio di semi bollente fino a doratura).
- Sfornare e servire ben calde.