Polpette di patate e zucca Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g a buccia rossa (pulite) patate
- 500 g acqua
- 400 g delica (pulita) zucca
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 120 g pangrattato
- 120 g (grattugiato) Grana Padano
- 1 uova
- q.b. (tritato) origano
- mezzo cucchiaino paprica dolce
- q.b. pepe nero
- Per impanare e friggere
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di arachidi
Le squisite polpette di patate e zucca Bimby che abbiamo deciso di preparare oggi con la nostra ricetta passo passo sono appetitose, versatili e dal sapore delicato. Nel loro impasto sono presenti il Grana Padano, il pepe nero, l’origano e la paprica dolce, ma in quali modi possiamo servirle in tavola?
Le polpette fatte in casa generalmente mettono tutta la famiglia d’accordo. Piacciono sia agli adulti che ai bambini e rappresentano un modo furbo per far mangiare verdure e ortaggi ai più piccoli. Del resto, chi potrebbe mai resistere a delle deliziose polpette vegetariane?
Noi ti suggeriamo di portarle in tavola in autunno, quando sui banchi del mercato è possibile trovare zucche di ogni tipo e dimensione. Ricche di vitamine importanti per il nostro benessere come la A e la C, vengono utilizzate sia nelle ricette dolci che in quelle salate, com’è il caso delle nostre polpette di zucca e patate Bimby. Noi le abbiamo fritte nell’olio, ma nulla vieta di cucinarle in modo più light mettendole nel forno: i tempi si allungheranno, ma il gusto rimarrà invariato. Servi le crocchette come sfizioso antipasto o per un aperitivo, magari accompagnandole con una salsa a piacere, oppure portale in tavola come secondo, insieme a un contorno di verdure. Il nostro consiglio è di mangiarle ben calde, ma chiuse dentro un contenitore ermetico si manterranno per almeno due giorni. L’unica accortezza è di scaldarle velocemente prima di servirle di nuovo in tavola.
Come fare le Polpette di patate e zucca con il Bimby
- Mettere nel cestello le patate a tocchetti.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello al suo interno: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Disporre la zucca a tocchetti su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con poco olio e cospargere con il sale.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.
- Sfornare e mettere da parte.
- Rimuovere il cestello dal boccale e vuotarlo dall'acqua rimasta.
- Mettere nel boccale (asciutto) le patate e la zucca calde e il pangrattato: 10 sec. vel. 4.
- Lasciare raffreddare senza coperchio.
- Aggiungere il grana, l'uovo, l'origano, la paprica, il pepe e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto morbido, ma lavorabile, altrimenti aggiungere poco pangrattato e frullare ancora qualche secondo.
- Prelevare piccole porzioni di composto del peso di circa 40 g ciascuna, realizzare delle palline, passarle nel pangrattato e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Trasferire la teglia in frigorifero per 30 minuti.
- Friggere poche polpette per volta in abbondante olio bollente fino a doratura, scolarle su carta assorbente e servire.
- Dopo il riposo in frigorifero è possibile spennellare le polpette con poco olio e infornarle in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (controllare la doratura).
- E' possibile inserire al centro di ciascuna polpetta un pezzetto di formaggio a pasta semidura (toma, asiago, provola, scamorza, provolone, fontina...).