Polpette di lenticchie in bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (lessate) lenticchie
- 2 uova
- 100 g + q.b. (per guarnire) pangrattato
- 80 g (grattugiato) parmigiano
- 20 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- q.b. (facoltativo) curry
Le polpette di lenticchie in bianco Bimby si preparano in pochi minuti e rappresentano un’alternativa vegetariana molto gustosa alla classica ricetta con la carne. Ottime come antipasto, secondo piatto o da mangiare con le mani durante un buffet, le polpette di lenticchie Bimby sono morbide dentro e croccanti fuori e piaceranno a tutta la famiglia. Grazie al Bimby accorceremo di molto i tempi di preparazione delle nostre squisite polpette, perché per farle basterà solo mettere nel boccale tutti gli ingredienti per pochi secondi. Quando avremo ottenuto un composto abbastanza morbido per essere lavorato, ne preleveremo un po’ con le mani e gli daremo la forma di tante palline che passeremo nel pangrattato.
Noi abbiamo deciso di rendere la ricetta delle polpette di lenticchie Bimby in bianco ancora più leggera e appetitosa cuocendole in forno, ma in alternativa è possibile friggerle. Allo stesso modo, le nostre polpette fatte con il Bimby vantano tra gli ingredienti il parmigiano, ma nulla vieta di utilizzare un altro tipo di formaggio, oppure di prepararle aggiungendo al loro interno un po’ di scamorza o di mozzarella, una scelta che donerà alle polpette di lenticchie Bimby uno squisito e irresistibile cuore filante.
Buone anche fredde, le polpette di lenticchie Bimby si accompagnano con salse come il ketchup o la maionese. L’idea in più? Prepara anche questi due condimenti con il Bimby, il risultato ti conquisterà!
Come fare le Polpette di lenticchie in bianco con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto morbido ma lavorabile, altrimenti aggiungere poco pangrattato e frullare di nuovo.
- Prelevare porzioni di composto da circa 25 g ciascuna, realizzare le polpette, passarle nel pangrattato, disporle su una teglia rivestita di carta forno e spennellarle con poco olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare e servire.