Polpette di lenticchie al sugo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le polpette
- 70 g mollica di pane
- 1 spicchio aglio
- qualche foglia basilico
- 500 g (lessate) lenticchie
- 50 g (grattugiato) Grana Padano
- 1 uova
- 1 cucchiaino sale fino
- Per il sugo
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 700 g passata di pomodoro
- 100 g acqua
- 1 cucchiaino sale fino
Oggi scopriremo come fare le polpette di lenticchie al sugo Bimby in pochi minuti. Questa ricetta appetitosa e invitante può essere servita sia come antipasto che secondo o piatto unico, soprattutto se abbinata a un contorno di verdure. I passaggi per fare le polpette di lenticchie con il Bimby sono pochi e veloci, perché basterà mettere nel boccale la mollica sbriciolata insieme all’aglio a fette e al basilico, aggiungere le lenticchie, il formaggio, le uova e il sale e, in pochi secondi, il nostro composto sarà pronto per essere lavorato fino a formare delle gustose palline!
Le polpette di lenticchie Bimby possono essere condite con il sugo, come abbiamo fatto noi, oppure servite in bianco e fritte o cotte al forno. In tutti i casi le polpette Bimby ti conquisteranno grazie alla loro inconfondibile consistenza. Croccanti fuori e morbidissime dentro, possono essere personalizzate a piacere, proprio come avviene per le classiche polpette di carne. Qualche esempio? Nella ricetta noi abbiamo usato il Grana Padano, ma in alternativa è possibile utilizzare il parmigiano reggiano, la mozzarella, la fontina, la provola e così via.
Il nostro consiglio è di portare in tavola le nostre squisite polpette di lenticchie Bimby al sugo per un pranzo o una cena veloci, oppure se hai come ospite un commensale vegetariano. Buone come sono, finiranno in un attimo, quindi preparane in abbondanza!
Come fare le Polpette di lenticchie al sugo con il Bimby
- Mettere nel boccale la mollica a pezzetti, l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e il basilico: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le lenticchie, il grana, l'uovo e il sale: 20 sec. vel. 5.
- Prelevare porzioni di composto da circa 30 g ciascuna, realizzare le polpette, disporle nel Varoma (recipiente e vassoio leggermente unti) e spennellarle con poco olio.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la cipolla a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua e il sale e posizionare il Varoma: 30 min. temp. Varoma vel. 2.
- Impiattare le polpette, irrorarle con il sugo del boccale e servire.
- Dovesse risultare troppo appiccicoso il composto è possibile usare il dosagelato o 2 cucchiai per realizzare le polpette.