Polpette di carne in bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per le polpette
- qualche ago rosmarino
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 50 g pangrattato
- 50 g ricotta
- 1 uova
- 1 cucchiaino sale fino
- un pizzico paprica dolce
- 250 g macinato di manzo
- 250 g (macinato) carne di maiale
- q.b. farina 00
- Per la cottura
- 30 g (pulita) cipolla rossa
- 30 g olio extravergine di oliva
- qualche ago rosmarino
- 50 g vino bianco
- 100 g brodo vegetale
Le polpette di carne in bianco Bimby sono un secondo piatto amatissimo molto facile da fare. Queste palline di carne macinata morbide dentro e croccanti all’esterno vengono insaporite con aromi vari, formaggio e pangrattato e possono essere servire sia in bianco che con il sugo. Noi le abbiamo cotte in padella, insieme al vino e alla cipolla, ma per una versione più leggera è possibile usare il forno: il risultato sarà in entrambi i casi eccezionale!
Per far sì che le nostre squisite polpette Bimby rimangano morbide anche dopo essere state cotte, il segreto è quello di utilizzare la ricotta o il latte, mentre per quanto riguarda il parmigiano, sappi che potrà essere sostituito senza alcun problema dal Grana Padano o dal pecorino. Le polpette di carne Bimby hanno il grande pregio di piacere a tutta la famiglia, bambini compresi, nonché di essere una ricetta estremamente facile da realizzare: basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale fino a ottenere un composto della giusta densità con cui creeremo tante palline di carne che, successivamente, passeremo nella farina e cuoceremo in padella, avendo cura di rosolarle da ogni lato.
Questo procedimento è ottimo non solo per le nostre polpette di carne Bimby in bianco, ma anche per altre versioni con le verdure. Che cosa aspetti a cucinare le nostre squisite polpette Bimby?
Come fare le Polpette di carne in bianco con il Bimby
- Mettere nel boccale il rosmarino: 2 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il parmigiano, il pangrattato, la ricotta, l'uovo, il sale e la paprica: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere i due tipi di macinato: 30 sec. vel. 4.
- Con le mani leggermente unte prelevare porzioni di composto da circa 20 g ciascuna, realizzare delle palline, passarle nella farina e adagiarle su un vassoio rivestito di carta forno.
- Mettere in una padella la cipolla a fettine, l'olio e il rosmarino e soffriggere fino a rendere la cipolla trasparente.
- Aggiungere le polpette e rosolarle su tutti i lati a fiamma media.
- Aggiungere il vino e lasciare cuocere per qualche minuto per far evaporare l'alcol mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere il brodo, coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere ancora qualche minuto girando ogni tanto le polpette.
- Impiattare e servire.
- Il brodo vegetale può essere sostituito da 100 g di acqua + 3 g di dado vegetale.