Polpette di carne e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g mollica di pane
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- 150 g (pulite) zucchine
- 200 g macinato di manzo
- 40 g (cubetti) formaggio
- 1 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. pangrattato
Le polpette di carne e zucchine Bimby sono solo una delle molte ricette per tutti i giorni che puoi preparare in pochi minuti con l’aiuto del Bimby. Le polpette di carne e zucchine sono una variante di quelle tradizionali fatte solo con la carne che piacciono un po’ a tutti. La loro particolarità sta nel fatto che le abbiamo cotte nel forno, per un risultato light che piacerà a chi è attento alla linea e anche ai bambini, spesso restii a mangiare piatti con le verdure.
Le polpette di carne e zucchine fatte con il Bimby hanno bisogno di pochi ingredienti per essere preparate: per prima cosa lasceremo in ammollo la mollica, poi verseremo nel boccale l’aglio, l’olio, le zucchine tagliate a dadini e la mollica strizzata, insieme a tutti gli altri ingredienti, a eccezione del pangrattato. Dopo aver ottenuto un composto denso al punto giusto, formeremo, aiutandoci con un cucchiaio, delle palline che passeremo nel pangrattato precedentemente insaporito con il pepe e il sale. Fatto ciò, basterà disporre ogni polpetta sulla leccarda del forno.
Le polpette di carne e zucchine Bimby devono la loro bontà proprio alla presenza delle zucchine a dadini nel composto, che le renderanno ancora più morbide e gustose. Servile insieme a un purè di patate o a un’insalata!
Come fare le Polpette di carne e zucchine con il Bimby
- Ammollare la mollica in poca acqua in una ciotola per 5 minuti.
- Mettere nel boccale l'aglio e l'olio: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine a dadini: 15 min. 100° vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere la mollica ben strizzata e tutti gli altri ingredienti tranne in pangrattato: 20 sec. vel. 7.
- Versare il composto in una ciotola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Con l'aiuto di un cucchiaio formare le polpette, passarle nel pangrattato condito con sale e pepe e disporle su una teglia rivestita di carta forno leggermente unta.
- Spennellare le polpette con poco olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti.
- Poi 5 minuti con il grill acceso.
- Sfornare e servire.