Polpette di carne e zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (macinato) carne di manzo
- 1 zucchine
- 1 spicchio aglio
- 30 g parmigiano
- 25 g pangrattato
- 15 g olio extravergine di oliva
- 1 uova
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. prezzemolo
- q.b. mozzarella
Le polpette di carne con le zucchine sono veloci e molto rapide da preparare, soprattutto se in casa hai un Bimby. Il nostro elettrodomestico ti aiuterà a realizzare un impasto perfettamente amalgamato, che sarà reso ancora più buono dalla presenza della mozzarella e delle zucchine. La cottura in forno garantirà una notevole leggerezza a questo secondo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, capace di incontrare i gusti di grandi e piccoli. Spesso i bambini fanno di tutto pur di non mangiare le verdure, ma cucinate in questa maniera verranno apprezzate senz’altro.
L’incredibile versatilità delle polpette le rende perfette da portare in tavola in qualsiasi occasione, sia per una tranquilla cena in famiglia che per una serata con gli amici. Sono buone da mangiare tiepide e persino fredde, ma possono essere tranquillamente gustate anche quando sono ancora calde. Servile assieme a un’insalata fresca, oppure sfruttale come ghiotto finger food e prepara anche una veloce salsa allo yogurt che ti servirà per intingerle.
Questa variante è perfetta per essere cucinata anche per arricchire un buffet salato, ma in caso dovessero avanzare, nessuna paura: potrai mangiarle il giorno dopo anche fredde, perché la zucchina presente nella polpetta contribuirà a mantenere la stessa morbida come appena fatta. Cosa aspetti a gustarle? Lasciati conquistare dalla loro squisita bontà.
Come fare le Polpette di carne e zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucchina a pezzi e tutti gli ingredienti tranne la mozzarella: 45 sec. vel. 4.
- Con il composto ottenuto formare le polpette e disporle su una teglia, rivestita di carta forno.
- Cospargerle leggermente di olio in superficie e infornare in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
- Sfornare, aggiungere sopra la mozzarella a dadini e rinfornare per altri 10 minuti in modalità grill.