Polpette broccolo e patate con cuore filante
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g acqua
- 400 g patate
- 500 g broccoli
- 2 uova
- 1 scalogno
- 50 g (grattugiato) parmigiano
- 50 g (grattugiato) pecorino
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. prezzemolo
- q.b. semi di papavero
- q.b. (a cubetti) formaggio
- q.b. pangrattato
Le polpette con il broccolo, le patate e un cuore filante di formaggio sono veramente facilissime da portare in tavola, soprattutto se ad aiutarti c’è il Bimby. La versione che ti proponiamo è particolarmente gustosa e allo stesso tempo leggera, perché anziché friggerle abbiamo deciso di cuocerle al forno. Rappresentano un’ottima soluzione sia per far mangiare le verdure ai più piccoli che per deliziare la famiglia con un piatto vegetariano gustoso e versatile.
In quanto sfizioso finger food, le polpette possono essere servite come antipasto o secondo, ma anche arricchire un buffet o un aperitivo. Servile insieme a una salsa allo yogurt fatta in casa, oppure accostale a un’insalata fresca: sono squisite soprattutto se servite calde, perché solamente così sarà possibile apprezzare il loro ripieno ghiottissimo e filante. Il nostro suggerimento è di prepararle in qualsiasi occasione o stagione, soprattutto se hai il frigo quasi vuoto, ma non per questo vuoi rinunciare al piacere di mangiare bene.
Uno dei motivi per cui ti consigliamo di appuntarti questa ricetta è legato alla sua convenienza economica: le polpette sono un piatto economico che piace a tutti, prestandosi a numerose varianti che sfruttano i prodotti di stagione. Per esempio puoi cambiare la verdura e il formaggio utilizzato, oppure aggiungere a piacere anche dei dadini di speck.
Come fare le Polpette broccolo e patate con cuore filante con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il cestello con le patate a dadini e il Varoma con i broccoli: 35 min. temp. Varoma vel. 2.
- Svuotare il boccale e travasarvi le patate e i broccoli: 20 sec. vel. 7.
- Aggiungere le uova, lo scalogno, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo e i semi di papavero: 20 sec. vel. 6.
- Formare delle polpette, inserire all'interno un cubetto di formaggio e passarle nel pangrattato.
- Disporre le polpette su una placca da forno ricoperta di carta forno e spennellare con olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.