Pollo con verdure a Varoma
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 g olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
- 50 g vino bianco
- 1 dado vegetale
- 2 sovracosce carne di pollo
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 200 g zucchine
- 200 g melanzane
- 50 g peperoni
Il pollo con verdure al Varoma è un secondo piatto davvero squisito. Col Bimby potrai cucinarlo in poco tempo, ma vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche di questa gustosa pietanza ottima anche per rimetterti in linea dopo le feste. Il pollo è una carne bianca leggera e gustosa che è possibile cucinare in tanti modi differenti. Accompagnandolo, come abbiamo fatto noi, con delle verdure come le zucchine e i peperoni, otterrai un secondo gustoso ancora più saporito e light perché cotto usando il Varoma: grazie al vapore, la carne rimarrà morbida e acquisirà maggiormente il gusto della salsa di verdure che l’accompagnerà.
Abbiamo deciso di realizzare questa ricetta usando le sovra cosce del pollo, ma tu puoi utilizzare anche dei bocconcini, avendo cura di tagliare a fette o a dadini il petto. I secondi cotti al vapore necessitano di un po’ di tempo per essere cucinati a dovere, ma ti ripagheranno con la loro bontà e, soprattutto nei mesi invernali, rappresentano un ottimo modo per mangiare un buon piatto di carne tenero e invitante.
Il consiglio? Cucina anche delle patate a tocchetti o dell’altra verdura nel contenitore, facendo attenzione ad aggiungere qualche condimento come il rosmarino, il pepe o il sale. Il pollo con verdure al Varoma preparato col Bimby piace davvero a tutti ed è ottimo per una tranquilla cena in famiglia: scopri tutta la sua bontà seguendo la nostra ricetta.
Come fare il Pollo con verdure a Varoma con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Distribuire il pollo nella campana del Varoma leggermente unta e condire con sale, pepe e spezie a piacere.
- Mettere nel boccale l'acqua, il vino e il dado e posizionare il Varoma: 35 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere nel Varoma le verdure tagliate a pezzetti: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- Impiattare, irrorare con un filo d'olio e servire.