Pollo con i peperoni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 5 (cosce) carne di pollo
- q.b. farina 00
- 20 g acqua
- 60 g vino rosso
- 10 g pomodoro concentrato
- 2 peperoni
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La ricetta del pollo con i peperoni è molto facile da portare in tavola e piacerà a tutta la famiglia. La sua leggerezza è senz’altro merito del Bimby e, in particolare, della cottura a Varoma, che ti permetterà di ottenere un secondo gustoso e leggero, ricco di proprietà e reso particolarmente ghiotto anche dalla crema che otterrai con la farina e il vino rosso. Per condire il piatto noi abbiamo scelto di utilizzare solo il pepe nero e l’olio extravergine di oliva, ma tu potrai aggiungere a piacere anche un pizzico di peperoncino o di curcuma.
Servi la ricetta assieme a dei ghiotti crostini di pane fatti da te, in modo tale da ottenere uno squisito piatto unico leggero e gustoso. La carne bianca si presta a essere cucinata in mille modi differenti e potrà essere facilmente conservata in frigorifero per circa un paio di giorni dentro un contenitore dotato dell’apposita chiusura ermetica.
Perfetto anche per una cena veloce con gli amici, il piatto può essere realizzato sia con i peperoni rossi che con quelli gialli: puliscili con cura, avendo l’accortezza di eliminare del tutto la parte bianca posta al loro interno. Per quanto concerne il pollo, invece, puoi scegliere se farti dare dal macellaio solamente le cosce oppure cucinare tutte le parti. Scegli quelli i polli ruspanti o gialli, le loro carni sono decisamente più saporite.
Come fare il Pollo con i peperoni con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare il pollo infarinato sulle lame: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il vino: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il pomodoro concentrato, i peperoni a pezzi grandi, il sale e il pepe: 20 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.