Pollo al curry e yogurt greco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla bianca
- 40 g olio extravergine di oliva
- 500 g carne di pollo
- 1 dado vegetale
- 1 cucchiaino curry
- 100 g acqua
- 125 g yogurt greco
- 130 g riso basmati
Il pollo al curry e yogurt greco Bimby è un secondo leggero e appetitoso che, servito insieme a una porzione di riso basmati, come vuole la tradizione, si rivelerà un ottimo e saporito piatto unico! Il pollo al curry è una specialità indiana diffusa e amata in tutto il mondo, di cui esistono un numero pressoché infinito di ghiotte varianti. La presenza nella ricetta dello yogurt greco, oltre a rendere più cremosa e morbida la carne, ci restituirà un piatto ancora più leggero, perfetto per la stagione più calda dell’anno, ma scopriamo qualche curiosità in più su questa ricetta prelibata.
Il pollo al curry con lo yogurt greco Bimby si distingue per il fatto di essere pronto in mezz’ora di tempo e per il suo profumo invitante e intenso. Merito del curry, un mix di spezie che generalmente presenta una colorazione dorata, composto dal cumino, il senape, il fieno greco, la cannella, la noce moscata, lo zenzero, il peperoncino e le foglie del curry. Di curry ne esistono tantissimi tipi e non tutti sono gialli. Quello rosso, per esempio ha un sapore piuttosto dolciastro, mentre il curry verde thailandese è la varietà in assoluto più piccante e deve il suo colore ai peperoncini verdi usati nella sua preparazione.
Il curry giallo che siamo abituati a usare in cucina è il meno piccante di tutti e coniuga in sé la tradizione culinaria della Thailandia con alcuni elementi propri dell’antichissima cucina indiana.
Come fare il Pollo al curry e yogurt greco con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il pollo a tocchetti, il dado, il curry e l'acqua: 15 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere lo yogurt: 1 min. 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo, impiattarlo accanto al pollo del boccale e servire.