Pollo al curry Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 2 o 3 (facoltativi) peperoncino
- 1 spicchio aglio
- 600 g petto carne di pollo
- q.b. farina 00
- q.b. curry
- q.b. (facoltativa) paprica forte
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 300 g brodo di pollo
- q.b.(tritato) prezzemolo
Il pollo al curry Bimby è un piatto gustoso perfetto per chi ama i sapori etnici o vuole organizzare una serata a tema. Preparare la ricetta del pollo al curry con il Bimby ti porterà via solo venti minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta asiatica diffusissima anche da noi che puoi servire sia come secondo che in veste di piatto unico. Il pollo al curry, infatti, generalmente viene accompagnato con il riso bianco basmati.
Il nostro suggerimento è di portare in tavola il pollo al curry Bimby in occasione di una cena tra amici o di qualsiasi altra occasione conviviale, oppure di concedertelo per un pranzo veloce e sostanzioso. La parte del pollo che andremo a utilizzare è il petto tagliato a pezzetti, che, come è noto, è particolarmente leggero e digeribile, mentre gli amanti dei sapori piccanti potranno renderlo più o meno ricco di paprika, curry e peperoncino, in base al proprio palato e alla resistenza degli altri commensali. Il bouquet di spezie che generalmente viene realizzato quando si porta in tavola questa ricetta indiana può variare molto: lo stesso curry è un mix di spezie tra cui spicca il cumino.
Per quanto concerne la sua conservazione, in caso dovesse avanzare qualche porzione sappi che potrai riporre i bocconcini di pollo al curry in frigorifero, dentro un contenitore ermetico: in questo modo, si manterrà per un paio di giorni.
Come fare il Pollo al curry con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, la cipolla a fettine sottili, i peperoncini a pezzetti e l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine: 5 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere il petto di pollo a tocchetti non troppo piccoli e leggermente infarinati, il curry, la paprica, il sale e il pepe: 4 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il brodo: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare guarnendo con una spolverata di prezzemolo e accompagnare con del riso basmati bianco.
- La quantità di curry dipende molto dalla varietà utilizzata, se molto forte potrebbero bastarne anche solo 5 g.
Consigli e varianti:
Il pollo al curry Bimby è una ricetta veloce e gustosa da servire in ogni occasione, ma come tutte le ricette tipiche può essere preparata in tanti modi diversi, per esempio accompagnandolo con lo yogurt greco: in questo caso il nostro pollo al curry sarà ancora più cremoso! Un’altra idea interessante è di accompagnarlo con il tipico pane indiano, il pane chapati. La nostra ricetta è compatibile sia con il Bimby TM6 che con i modelli TM5, TM31 e TM21, come tutte quelle che trovi nel nostro ricettario. Non ti resta che cucinarle tutte!