Polenta siciliana con farina di piselli e ceci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g olio extravergine di oliva
- 150 g pancetta affumicata
- 2 spicchi aglio
- 1,5 litri acqua
- 100 g finocchietto
- 100 g riso
- 150 g farina di ceci
- 150 g farina di piselli
È pronta in mezz’ora e racchiude in sé i migliori sapori dell’isola: parliamo della polenta siciliana fatta con la farina, i piselli e i ceci, un piatto unico tipico che puoi gustare anche a casa tua, grazie al Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono facili da reperire e molto economici, mentre il colore verde vivo della polenta catturerà l’attenzione di tutti i commensali e, come accade sempre quando parliamo di ricette della tradizione, anche il gusto è garantito. Il nome con cui è nota è “frascatula” e viene preparata durante i mesi invernali nelle zone centrali della Sicilia, in particolare nella provincia di Enna.
Ne esistono numerose varianti che testimoniano l’antichità della ricetta e la sua diffusione in ambito contadino: le verdure con cui è preparata sono sovente quelle che crescono in maniera spontanea come il finocchietto, la cicoria, gli asparagi e le bietole. Accanto a questi ingredienti trova spazio anche la corroborante e sapida pancetta, capace di dare gusto e carattere al piatto.
Per preparare la ricetta occorre utilizzare l’acqua di cottura delle verdure: ecco perché anche la ghiotta polenta siciliana può essere annoverata tra quelle preparazioni che puntano a contenere gli sprechi alimentari. In caso dovesse avanzare, non buttarla: quando la sua consistenza passerà da soffice a decisamente solida potrai tagliarla a fette e friggerla.
Come fare la Polenta siciliana con farina di piselli e ceci con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'olio, la pancetta e l'aglio: 2 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua, il finocchietto e il riso: 25 min. 95° vel. 1. con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere un po' alla volta le farine: 5 min. 80° vel. 2 antiorario.
- Impiattare e servire.