Polenta con il Bimby classica
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1200 g acqua
- 10 g sale grosso
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g (gialla) farina di mais
Ma come si prepara la polenta Bimby classica, piatto unico irrinunciabile in autunno e in inverno? Oggi risponderemo a questa domanda facendoci aiutare dal Bimby, ma scopriamo qualcosa in più sulla più celebre delle corroboranti ricette della stagione fredda. La polenta classica è una specialità delle regioni settentrionali dell’Italia e, in particolare, della Lombardia e delle zone situate lungo l’arco alpino. Come quasi tutte le specialità regionali, la polenta con il Bimby in origine era un piatto povero, appannaggio dei contadini e dei montanari che avevano la necessità di sfamarsi con qualcosa che fosse economico, sostanzioso e dal buon sapore.
La polenta come la conosciamo noi nacque dopo i viaggi esplorativi di Colombo, perché la farina di mais con cui viene preparata è originaria del continente americano. C’è chi la ama da sola, chi l’accosta a una salsa al pomodoro o a un sugo arricchito dalla presenza delle salsicce o dei funghi, ma se non l’hai mai provato, ti suggeriamo un condimento leggermente più light che appartiene comunque alla tradizione: gusta la polenta Bimby con la cipolla croccante o con una selezione di verdure grigliate di stagione.
Un altro abbinamento da provare assolutamente è quello che vede la nostra polenta Bimby classica servita insieme a un tagliere formaggi e di salumi. In caso dovesse avanzare, grigliala e usala come farcitura per delle invitanti bruschette.
Come fare la Polenta con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, il sale e l’olio: 10 min. 100° vel. 1.
- Con lame in movimento a vel. 3 aggiungere la farina a pioggia dal foro del coperchio.
- Poi: 40 min. 100° vel. 2 spatolando.
- Versare la polenta su una spianatoia di legno e servire.
Consigli e varianti
Dopo averla cotta, la nostra squisita polenta Bimby sarà calda, cremosa e vellutata: per mantenerla morbida a lungo il segreto è quello di metterla dentro un contenitore ermetico dopo che si sarà raffreddata completamente e riporla in frigorifero. Un altro buon metodo per ottenere lo stesso risultato è quello di usare il sottovuoto. Con questi metodi, la nostra polenta Bimby rimarrà soffice e densa anche per 2 o 3 giorni!
Per scaldare velocemente la polenta Bimby il giorno dopo averla cucinata, invece, puoi procedere in questo modo: tirala fuori dal frigo, disponila sopra un tagliere e dividila in tante fette. Accendi il forno (basta una temperatura di 170-180 gradi) e lasciala scaldare per una ventina di minuti circa.
La polenta con il Bimby è una ricetta che, in genere, viene accompagnata con un ragù di carne o con le salsicce, ma se non ami i piatti a base di carne potrai servirla anche con il baccalà o il merluzzo. Vuoi portarla in tavola alla maniera classica? Allora, una volta che sarà pronta, disponi la polenta su un tagliere rigorosamente in legno e dividila in tante fette usando un filo di cotone dalla consistenza spessa, procedendo dall’alto verso il basso. La fetta di polenta si staccherà alla perfezione! Realizzare la polenta con il Bimby, come abbiamo visto, è molto più semplice rispetto alla squisita ricetta tradizionale: grazie alla funzione spatolando del Bimby la polenta presente nel boccale verrà mescolata in maniera costante e omogenea, assumendo una cremosità davvero unica. La nostra ricetta può essere preparata con qualsiasi modello di Bimby tu abbia, dal più recente TM6 alle versioni antecedenti come il TM5, TM31 e TM21. Non ti resta che correre ai fornelli!