Polenta ai 4 formaggi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1220 g acqua
- 10 g sale grosso
- 20 g olio extravergine di oliva
- 300 g farina di mais
- 80 g gorgonzola
- 80 g taleggio
- 80 g asiago
- 80 g (grattugiato) parmigiano
La squisita polenta ai formaggi che abbiamo deciso di preparare oggi col Bimby è dedicata a quelle giornate fredde e uggiose in cui scaldarsi sembra proprio impossibile. Si tratta di una variante, tipica del nord est della penisola, della celebre ricetta della tradizione lombarda e alpina che ricorda per molti versi un’altra varietà molto celebre della polenta, la taragna. In quest’ultima, la farina di mais e quella di grano saraceno, unite al burro e al formaggio, dava vita a un piatto sostanzioso e squisito, da servire da solo o con un sugo arricchito con la salsiccia.
Nella polenta ai quattro formaggi non abbiamo utilizzato il burro, ma mescolato la farina di mais con il parmigiano reggiano, l’asiago, il taleggio e il gorgonzola. Sciogliendosi nel forno, questi prodotti caseari sprigioneranno tutta la loro bontà, mischiandosi insieme e unendosi al gusto neutro e delicato della polenta.
L’idea in più? Riporta sulla tua tavola gli abbinamenti di un tempo e servi la polenta ai quattro formaggi, prelibatezza appannaggio della cucina cosiddetta povera, insieme a uno stufato di verdure o di carne: così facendo, il più iconico e corroborante dei primi invernali diventerà un succulento piatto unico che verrà incontro alle esigenze di tutta la famiglia. In caso dovesse avanzare, ricordati che potrai grigliarla e trasformarla nella squisita farcitura di crostini e bruschette.
Come fare la Polenta ai 4 formaggi con il Bimby
- Mettere nel boccale l’acqua, il sale e l’olio: 10 min. 100° vel. 1.
- Con lame in movimento a vel. 3 aggiungere la farina a pioggia dal foro del coperchio.
- Poi: 40 min. 100° vel. 2 spatolando.
- Versare la polenta in una pirofila, livellare la superficie e cospargere con il gorgonzola, il taleggio e l'asiago a tocchetti e una spolverata di parmigiano.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° fino a quando i formaggi non si saranno sciolti completamente.
- Sfornare e servire.