Poffertjes
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g burro
- 1 uova
- 50 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 150 g farina di grano saraceno
- 470 g latte
- un pizzico sale fino
- mezzo cucchiaino cannella
- 1 bustina lievito per dolci
- Per guarnire
- q.b. (fuso) burro
- q.b. zucchero a velo
- q.b. marmellata di mele
- q.b. miele millefiori
- q.b. frutta
- q.b. nutella
I dolci olandesi poffertjes che abbiamo deciso di cucinare col Bimby assomigliano a dei deliziosi pancake, ma rispetto a questi ultimi risultano decisamente più soffici. Merito della presenza del lievito nell’impasto, ma scopriamo qualcosa in più su queste bontà che nei Paesi Bassi vengono gustate con un semplice strato di burro o di zucchero a velo e che fanno la loro comparsa soprattutto nei pittoreschi mercatini di Natale di stampo nordico, dove vengono cucinate sul momento. È proprio l’inverno il momento migliore per gustare i poffertjes, ma nulla vieta di realizzarli anche in altri periodi dell’anno o di guarnirli, analogamente ai loro cugini statunitensi, con il cioccolato, la frutta fresca, il miele o la panna montata.
La loro caratteristica principale sta senza alcun dubbio nell’impasto, che vede la presenza della farina di grano saraceno e del già citato lievito. Poiché vengono fritti nel burro sono ben lontani dall’essere un cibo light, ma rappresentano un ottimo modo per coccolarci a colazione durante i weekend, in occasione di un brunch o per una sostanziosa merenda.
Un tempo erano considerati un cibo appannaggio degli strati meno abbienti della popolazione, ma nel corso dei secoli questa ricetta tipica si è imposta, insieme a molte altre leccornie, tra le migliori preparazioni dolciarie olandesi. Per un risultato davvero perfetto realizzale sull’apposita padella, la poffertjes span: dotata di tanti stampini, ti consentirà di ottenere delle frittelle semplicemente uniche!
Come fare i Poffertjes con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a tocchetti: 3 min. 50° vel. 2.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) l'uovo e lo zucchero: 3 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere il burro fuso messo da parte, le farine e il latte: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il sale e la cannella: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 6.
- Versare in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Scaldare una padella antiaderente e ungerla leggermente con poco burro.
- Versare piccoli mestoli di pastella e lasciare cuocere pochi secondi, girare rapidamente le frittelle con l'aiuto di una spatola e cuocere anche dall'altro lato fino a doratura.
- Continuare a cuocere la pastella fino ad esaurimento.
- Servire le poffertjes irrorate di burro e cosparse di zucchero a velo, accompagnate da marmellata, miele, frutta o Nutella.
- La farina di grano saraceno non è sostituibile.
- Per una versione senza glutine è possibile sostituire la farina 00 con pari quantità di altra farina di grano saraceno.
- Le poffertjes si dovrebbero cuocere nell'apposita piastra che si trova facilmente su internet o nei negozi di casalinghi.