Plumcake yogurt gocce di cioccolato e banana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g olio di semi di girasole
- 120 g zucchero semolato
- 2 uova
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 250 g yogurt bianco
- q.b. gocce di cioccolata
- 1 banane
Soffice, spugnoso e invitante, il plum-cake allo yogurt fatto con le gocce di cioccolato e con la banana è un dolce che mette tutti quanti d’accordo. Grazie al Bimby prepararlo è veramente semplicissimo e sarà pronto in solo mezz’ora di tempo, ma vediamo più da vicino le proprietà di questa squisitezza fatta in casa.
Ottimo a colazione o a merenda, il plumcake può essere guarnito con una leggera spolverizzata di zucchero e velo e servito in tavola anche come dessert, soprattutto se accompagnerai ogni fetta con una pallina di gelato alla crema o con una noce di panna montata. La morbidezza tipica del dolce è garantita dalla presenza delle banane, ma otterrai un risultato analogo e altrettanto goloso anche usando le albicocche, un altro tipo di frutta prettamente estivo.
Una buona ragione per cimentarti nella sua preparazione è che si tratta di una tipica ricetta svuota frigorifero. Preparala quando hai in casa della frutta matura o qualche residuo di cioccolata in scaglie: otterrai un plum-cake con i fiocchi, capace di darti tutta l’energia che ti serve per affrontare nel migliore dei modi anche la giornata più faticosa. L’idea in più? Portalo in ufficio o mettilo nello zaino dei tuoi figli come merenda da gustare a scuola, non te ne pentirai!
Come fare il Plumcake yogurt gocce di cioccolato e banana con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, lo zucchero e le uova: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina setacciata, il lievito e lo yogurt: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e la banana a rondelle: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.