Plumcake soffice al cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- un pizzico sale fino
- 110 g olio di semi di mais
- 110 g latte
- 200 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g cioccolato fondente
Un irresistibile plum-cake al cioccolato è quello che ci vuole per una tranquilla colazione domenicale e non solo. Grazie al Bimby preparare questa deliziosa variante del famoso dolce anglosassone sarà ancora più semplice, ma scopriamo insieme tutti i passaggi necessari per portare in tavola la ricetta. Il plum-cake si differenzia dalle altre torte per la consistenza particolarmente soffice e umida e per l’incredibile versatilità. La nostra rivisitazione prevede l’utilizzo del cacao amaro nell’impasto, che verrà arricchito anche dalla presenza del cioccolato in scaglie. Una volta che lo avrai sfornato, lascialo freddare e spolverizza sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo: avrai ottenuto un dolce perfetto da inzuppare nel latte, certo, ma anche nel tè pomeridiano.
Pronto in poco più di mezz’ora, il plum-cake è il classico dolce in cui cimentarti anche in caso di inviti all’ultimo minuto, quando il frigorifero è spoglio, ma desideri comunque offrire ai tuoi ospiti qualcosa di goloso, genuino e fatto in casa.
I più golosi potranno realizzarne ghiotte versioni farcite con la Nutella o con la crema, da servire anche come squisito dessert insieme a una noce di panna. Piacerà a tutta la famiglia ed è per questo che probabilmente non ne avanzerà nemmeno una fetta, ma qualora ciò dovesse accadere, chiudilo in un sacchetto per alimenti o riponilo sotto l’apposta campana per dolci, dove potrai conservarlo anche per quattro giorni.
Come fare il Plumcake soffice al cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il latte: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il cacao setacciato: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito setacciato: 15 sec. vel. 5.
- Aggiungere il cioccolato a pezzetti: 15 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa (fare la prova stecchino).
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo o decorare a piacere.