Plumcake skyr e mirtilli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g stevia
- 80 g olio di semi di mais
- 200 g skyr yogurt greco
- un pizzico sale fino
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 300 g mirtilli
- q.b. zucchero a velo
Il plumcake con lo yogurt greco Skyr e i mirtilli Bimby è un dolce soffice e arioso da gustare a colazione e a merenda, anche se servito con una crema fatta in casa o una pallina di gelato si rivelerà un ottimo dessert casalingo. Il nostro plumcake Bimby si distingue per la sua consistenza morbida, dovuta alla presenza nell’impasto dello yogurt greco, più denso di quello classico. Il risultato? Un dolce light che si taglierà con una facilità estrema, da mangiare tutti i giorni perché privo del burro e dello zucchero, sostituiti rispettivamente dall’olio di semi di mais e da un dolcificante ipocalorico come la stevia.
Nella ricetta che abbiamo deciso di cucinare oggi, il plumcake Bimby con lo yogurt greco è arricchito dal sapore leggermente asprigno dei mirtilli, ma qualora non fossero reperibili potrai sostituirli con le fragole, i frutti di bosco, una confettura a piacere oppure con un ingrediente immancabile come le gocce di cioccolato. Preparare questa ricetta è davvero facile e alla portata di tutti. Una volta pronto, cospargi il plumcake skyr con un pizzico di zucchero a velo e servilo in tavola tagliato a fette.
Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà anche per una settimana, a patto che sia avvolto nella pellicola trasparente per alimenti che ne preserverà la freschezza.
Come fare il Plumcake skyr e mirtilli con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e la stevia: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio, lo skyr e il sale: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere i mirtilli (tenendone da parte qualcuno): 20 sec. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargerla con i mirtilli tenuti da parte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 55 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.