Plumcake quattro quarti
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) arancia
- 240 g zucchero semolato
- 240 g (morbido) burro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 4 uova
- 240 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
Il plumcake quattro quarti è un dolce spugnoso perfetto per la tua prima colazione e non solo. Prepararlo col Bimby è stato facilissimo: per realizzarlo servono pochi ingredienti e qualche trucco furbo, ma perché ha questo nome così particolare? Si tratta di una ricetta francese e, in particolare, della Bretagna, una suggestiva zona del paese che si affaccia sull’oceano Atlantico. Il suo nome deriva dal fatto che il plum-cake si prepara usando solo quattro ingredienti (uova, burro, farina 00 e zucchero semolato), tutti del medesimo peso.
Il risultato? Un dolce golosissimo e facile da preparare, umido eppure compatto, che nella sua variante originale veniva realizzato con il burro salato. Per donargli un aroma un po’ più spiccato abbiamo scelto di utilizzare la scorza dell’arancia e l’estratto di vaniglia, ma in mancanza di questi due prodotti potrai usare il limone, la cannella, il caffè o l’immancabile cioccolato.
La consistenza del plumcake 4/4 lo rende un perfetto dolce da inzuppo, motivo per cui ti suggeriamo di servirlo in tavola a colazione, a merenda o per un brunch domenicale, a patto che ci sia una tazza di caffellatte o di tè dove immergerlo. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che tenuto sotto l’apposita campana in vetro per dolci si manterrà per circa quattro giorni senza perdere la sua consistenza vellutata e golosissima.
Come fare il Plumcake quattro quarti con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza d'arancia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti e l'estratto di vaniglia: 2 min. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, le uova, uno per volta.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per circa 40 - 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
- E' importante che le 4 uova pesino in tutto 240 g con guscio.
- Qualsiasi variazione di ingrediente (diminuzione del burro o sostituzione con olio di semi oppure diminuzione dello zucchero o delle uova) porterà a un risultato molto diverso dall'originale, pertanto se ne sconsiglia la modifica.