Plumcake Philadelphia e marmellata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 130 g zucchero semolato
- 160 g philadelphia
- 25 g olio di semi di mais
- 180 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- q.b. marmellata
- q.b. zucchero di canna
Il plum-cake con la Philadelphia e la marmellata ti conquisterà grazie al suo gusto unico e al ripieno dolcissimo: la ricetta per farlo col Bimby è pratica, veloce e prevede l’uso di un formaggio spalmabile al posto del burro. Questa variazione renderà il dolce molto più leggero e adatto anche al periodo estivo, in cui siamo alla ricerca del gusto, ma non vogliamo appesantirci con dolci troppo carichi.
La sua consistenza soffice e spugnosa è uno dei motivi per cui amiamo mangiarlo al mattino, inzuppandolo nel tè o nel caffellatte, eppure questo dolce originario dei paesi anglosassoni è talmente versatile da poter essere mangiato anche in altri momenti della giornata.
Oltre a concedertene una fetta a merenda, è perfetto per essere portato in tavola dopo un pranzo o una cena, come squisito dessert casalingo da arricchire con una noce di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Noi abbiamo scelto un ripieno a base di marmellata, ma tu puoi farcire il plum-cake con la crema, la Nutella o arricchire l’impasto aggiungendo il cioccolato in scaglie, sia bianco che fondente. Conservalo sotto l’apposita campana per dolci, dove si manterrà per tre giorni circa, e divertiti a cucinare tutte le varianti e gli abbinamenti possibili: il plum-cake è sempre una garanzia!
Come fare il Plumcake Philadelphia e marmellata con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
- Aggiungere il Philadelphia: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina setacciati: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo e distribuire con un cucchiaio la marmellata al centro dell’impasto.
- Spolverizzare con lo zucchero di canna.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.