Plumcake integrale con stevia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 70 g stevia
- 250 g (naturale) yogurt bianco
- 30 g latte
- 120 g olio di arachidi
- 200 g farina integrale
- 1 bustina lievito per dolci
Il plumcake integrale con la stevia è il dolce giusto per fare colazione o merenda all’insegna della leggerezza e senza rinunciare al gusto. L’impasto è stato ottenuto usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta sfiziosa che potrai comunque arricchire e personalizzare a piacere. Oltre ad aver utilizzato la farina integrale, per essere sicuri di ottenere un dolce soffice e spugnoso al punto giusto, abbiamo utilizzato lo yogurt e sostituito il burro con l’olio di arachidi.
Al posto dello zucchero, invece, abbiamo utilizzato la stevia, un dolcificante naturale ipocalorico estratto da una pianta che cresce in America Latina, celebre per essere ricca di alcune vitamine come la A e la C e di ferro e zinco. Non eccedere con le dosi, però: la stevia arriva a dolcificare centinaia di volte più dello zucchero, consentendoti di preparare dolci sani e decisamente light senza, però, rinunciare alla bontà.
Il plum-cake è un dolce che viene generalmente gustato a colazione e a merenda, perché la sua consistenza leggermente umida lo rende perfetto per accompagnare il caffellatte mattutino o il tè delle cinque del pomeriggio, ma servito insieme a una noce di panna montata, a una cucchiaiata di crema o a una pallina di gelato alla vaniglia si trasformerà in un sofisticato dessert capace di conquistare il palato di tutti i commensali.
Come fare il Plumcake integrale con stevia con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e la stevia: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere lo yogurt, il latte, l'olio, la farina e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo rivestito di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.