Plumcake con farina integrale
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g zucchero di canna
- 2 uova
- 50 g burro
- un pizzico sale fino
- 100 g farina 00
- 150 g farina integrale
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g latte parzialmente scremato
- q.b. (senza zucchero) marmellata
La ricetta per un delizioso plum-cake con la farina integrale è veramente molto semplice, sai? Grazie all’aiuto del Bimby in poco meno di un’ora potrai sfornare un dolce soffice e spugnoso perfetto per fare colazione al mattino o merenda durante il pomeriggio e, perché no, anche per fungere da delizioso dessert rustico e casalingo. Noi abbiamo deciso di renderlo ancora più buono farcendolo con la marmellata, ma ne esistono ghiottissime varianti ripiene con la crema, il cioccolato o addirittura con la Nutella.
Quella che ti proponiamo è solamente una delle versioni che puoi divertirti a realizzare, che si distingue tuttavia per la presenza della farina integrale; è grazie a lei che otterrai un dolce invitante, profumato e dal sapore intenso: nei mesi invernali ti consigliamo di aggiungere all’impasto anche le noci, ma nulla ti vieta di inserire nell’impasto anche il cioccolato fondente in scaglie e renderlo in tal modo ancora più delizioso e, soprattutto, goloso.
Preparare i dolci in casa è un ottimo modo per prenderti cura di te e delle persone che ami: il plum-cake fatto in casa è un dolce sano e genuino particolarmente amato anche dai più piccoli, che si conserverà senza perdere la sua consistenza umida e soffice anche per quattro giorni, se posto sotto la campana di vetro.
Come fare il Plumcake con farina integrale con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le uova: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro fuso e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le farine setacciate, il lievito e il latte: 2 min. vel. 4.
- Versare 3/4 del composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Versare la marmellata e ricoprire con l’impasto rimanente.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti.