Plumcake classico allo yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 40 g burro
- 125 g yogurt bianco
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 75 g olio di semi di girasole
- 250 g farina 00
- q.b. zucchero a velo
Il plum-cake classico allo yogurt è un dolce spugnoso e morbido, perfetto per essere inzuppato nel tè o nel caffellatte mattutino. Il Bimby ti consentirà di realizzare in pochissimi minuti un impasto perfettamente amalgamato, che dovrai solamente versare nell’apposito stampo e cuocere per meno di un’ora. Per renderlo ancora più soffice e delicato noi abbiamo utilizzato lo yogurt, ma qualora volessi arricchirlo con le scaglie di cioccolato o farcirlo con una crema potrai farlo tranquillamente.
Questo dolce si presta a numerose personalizzazioni e accostamenti, tutti golosissimi. La versione che ti presentiamo noi è la più tradizionale tra quelle disponibili ed è perfetta soprattutto con l’arrivo della bella stagione, quando la voglia di gustare qualcosa di buono si mescola alla costante ricerca di leggerezza.
La colazione non è il solo momento in cui potrai apprezzare la bontà del plum-cake fatto in casa: è perfetto anche per una merenda sana e genuina o come dessert casalingo da concederti dopo i pasti, magari durante la visione di un bel film e accompagnando ogni fetta con una pallina di gelato alla crema. Una volta pronto, conservalo sotto l’apposita campana per dolci o dentro un sacchetto per alimenti: in questo modo conserverà la sua consistenza soffice anche per quattro giorni.
Come fare il Plumcake classico allo yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro morbido a tocchetti: 1 min. vel 5.
- Aggiungere lo yogurt, il sale, il lievito, l’olio e la farina: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo per plumcake, ben imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti (fare la prova dello stecchino).
- Sfornare, lasciare intiepidire leggermente, a piacere cospargere di zucchero a velo e servire.