Plumcake cioccolato e yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 100 g (morbido) burro
- 3 uova
- 125 g latte
- 125 g yogurt bianco
- 160 g farina 00
- 70 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
Il plumcake cioccolato e yogurt è un dolce a cui è quasi impossibile resistere. Merito dell’impasto soffice e spugnoso, della sua versatilità e della facilità con cui, grazie al Bimby, possiamo portarlo a tavola. È perfetto per una colazione sana, genuina e decisamente molto golosa, per rendere indimenticabile il tè delle cinque e, con qualche accortezza, potrà trasformarsi anche in un ricercato dessert. Come? Basta aggiungere a ogni piattino una pallina o due di gelato alla crema o alla vaniglia oppure un riccio di panna montata.
Il segreto del nostro plum-cake è senza dubbio racchiuso nella presenza del cacao amaro e delle gocce di cioccolata nell’impasto, ma questa è solamente una delle molte varianti che puoi divertirti a realizzare in base all’umore, al momento e a ciò che c’è nella tua dispensa. Per esempio, puoi sostituire le gocce di cioccolata con le nocciole triturate o con la frutta fresca, glassare la superficie del plum cake oppure, addirittura, farcirlo con il gelato o con una crema a piacere, possibilmente fatta in casa, oppure con una marmellata, anch’essa a scelta.
Esistono persino dei ghiottissimi plum-cake rustici, ideali per aperitivi, picnic e buffet. Una volta pronto, lascialo freddare e poi riponilo sotto l’apposita campana per dolci, dove si manterrà soffice e profumato per circa tre giorni.
Come fare il Plumcake cioccolato e yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere le uova: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere il latte e lo yogurt: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il cacao e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.