Plumcake cioccolato e rum
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova
- 120 g olio di semi di girasole
- 120 g latte
- 200 g farina 00
- 60 g rum
- 60 g fecola di patate
- 1 bustina vanillina
- 40 g cacao amaro
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
- q.b. granella di nocciole
Il plum-cake con il cioccolato e il rum è una variante molto golosa di uno tra i più classici dolci che si mangiano a la colazione. Grazie al Bimby prepararlo è ancora più semplice, dato che questo è un prodotto che si presta a mille rivisitazioni tutte squisite e da provare. Per portarlo in tavola servirà poco meno di un’ora di tempo, ma attenzione: la presenza del rum ne fa un dessert aromatizzato dedicato esclusivamente agli adulti.
Il suggerimento che ti diamo è di approfittare della sua bontà durante la pausa pomeridiana o dopo i pasti, come dolce casalingo: in questo caso, decora il piatto con un riccio di panna montata fatta in casa. Un’altra particolarità sta senza dubbio nel fatto che il suo sapore, già sontuoso per la presenza del cacao e del rum, viene esaltato dall’aggiunta delle gocce di cioccolata nell’impasto e, come se non bastasse, dalla decorazione del top a base di granella di nocciole e di zucchero a velo.
Ideale anche per un compleanno, il plum-cake potrà conservarsi per circa tre giorni sotto l’apposita campana di vetro; è possibile anche congelare qualche fetta dopo averla cotto, per poi tirarlo fuori dal congelatore al momento del bisogno. Non aspettare e scopri subito quanto può essere goloso un dolce fatto in casa con pochi, semplici ingredienti.
Come fare il Plumcake cioccolato e rum con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 15 sec. vel. 10
- Raccogliere sul fondo, posizionare la farfalla e aggiungere le uova: 10 min. 37° vel. 4.
- Aggiungere l'olio e il latte: 1 min. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la farina, il rum, la fecola di patate, la vanillina, il cacao e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 45 minuti.
- Sfornare, lasciar freddare e a piacere guarnire con con zucchero a velo e granella di nocciole.