Plumcake cioccolato e pere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova
- 250 g farina 00
- 125 g latte
- 80 g olio di semi di girasole
- 40 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- q.b. gocce di cioccolata
- 2 pere
Un delizioso plumcake con il cioccolato e le pere fatto in casa col Bimby è perfetto per iniziare con la giusta dose di dolcezza la giornata o per una deliziosa merenda. La consistenza spugnosa, umida e compatta di questo dolce appartenente alla tradizione anglosassone è in grado di conquistare anche il palato più esigente, ma la particolarità della nostra ricetta è senz’altro rappresentata dalla scelta degli ingredienti che lo andranno a comporre.
Il cioccolato, unito alle pere mature, è molto utilizzato in pasticceria: il nostro consiglio è di sfruttare questo connubio di sapori particolarmente vincente soprattutto con l’arrivo dei primi freddi, quando sentiamo la necessità di consolarci con dei comfort food avvolgenti e golosi come questo. L’autunno è un momento in cui torna la voglia di cucinare dolci che il caldo estivo, spesso, aveva fatto scomparire e nessuna ricetta si presterà bene come questa a rispondere alla nostra voglia di mangiare torte home-made.
Non lasciarti influenzare dal fatto che, generalmente, i plum-cake vengono serviti al mattino o come spuntino pomeridiano: se deliziosi come la variante che ti proponiamo, potranno essere portati in tavola come dessert casalinghi. Riposto sotto una tortiera o chiuso dentro un sacchetto di plastica per alimenti si manterrà anche per quattro giorni senza perdere la sua morbidezza.
Come fare il Plumcake cioccolato e pere con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato e le pere: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere una manciata di gocce di cioccolato e le pere pulite e tagliate a tocchetti: 1 min. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto in uno stampo rivestito di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti.
- Sfornare lasciare raffreddare e servire.