Plumcake mandorle e Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (tostate) mandorle
- 180 g zucchero semolato
- 60 g cacao amaro
- 100 g margarina
- 2 uova
- 1 bsutina lievito per dolci
- 1 tazzina espresso caffè
- 90 g fecola di patate
- 90 g farina 00
- q.b. nutella
Il golosissimo plumcake alle mandorle e alla Nutella che abbiamo deciso di preparare oggi col Bimby assomiglia come sapore e colore a una torta caprese ed è perfetto per chi ha poca esperienza con i dolci, ma non per questo vuole rinunciare al piacere di sfornare una delizia come questa. Il connubio di sapori che si creerà unendo insieme le mandorle e la Nutella è eccezionale e, nel caso non trovassi le prime, potrai ottenere un risultato altrettanto delizioso usando le nocciole.
Il plum-cake, con la sua consistenza spugnosa e morbidissima, è perfetto soprattutto al mattino, insieme a una tazza di caffellatte o di tè speziato, ma si rivelerà ottimo anche come squisita merenda home-made e nelle vesti di ghiotto dessert casalingo: in quest’ultimo caso, ricordati di servire ogni porzione con un riccio di panna montata o con un paio di palline di gelato alla crema.
La ricetta che ti presentiamo ha la caratteristica di sfruttare la Nutella come delizioso cuore morbido e cremoso che si scioglierà in bocca a ogni assaggio. Ovviamente la mousse alle nocciole più celebre di sempre non è l’unica alternativa che puoi utilizzare per farcire il tuo plum-cake: divertiti a sperimentare versioni alternative sfruttando la marmellata o una crema aromatizzata al limone o all’arancia. L’idea golosa in più? Il plum-cake potrà essere glassato o servito con il cioccolato in scaglie a decorarne il top.
Come fare il Plumcake mandorle e Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle, lo zucchero e il cacao: 20 sec. vel. 10.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel. 8.
- Versare metà del composto nello stampo (imburrato e infarinato), aggiungere qualche cucchiaiata di Nutella e coprire con il composto rimasto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.