Plumcake allo zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- 2 limoni
- 150 g zenzero candito
- 125 g yogurt al limone
- 200 g farina integrale
- 200 g farina 0
- 100 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Il plumcake allo zenzero racchiude in sé i migliori sapori dell’autunno, lo sapevi? Grazie al Bimby portarlo in tavola sarà davvero facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo dolce che si distingue dagli altri per la sua consistenza spugnosa e piuttosto densa. Iniziamo col dire che il plum-cake può essere portato in tavola in ogni momento della giornata, soprattutto al mattino. Non c’è niente di meglio che fare colazione inzuppandone una fetta nel tè o nel caffellatte. Nulla vieta di concedercene una porzione anche a merenda o di servirlo come dessert casalingo, accompagnandolo con un riccio di panna montata come squisita decorazione finale.
La versione che ti presentiamo è particolarmente leggera, perché per realizzarla non abbiamo utilizzato il burro, ma unicamente lo yogurt al limone. Il sapore dello zenzero viene esaltato dalla presenza della farina integrale e di quella 0, che conferiranno al plum-cake una delicata nota rustica.
Pronto in meno di un’ora di tempo, il dolce può essere guarnito con una generosa spolverizzata di zucchero a velo e gustato quand’è ancora tiepido. I più golosi potranno aggiungere all’impasto anche il cioccolato fondente in scaglie, ma anche così come lo abbiamo fatto noi è semplicemente perfetto e conquisterà senz’altro il palato di qualsiasi commensale, anche il più esigente!
Come fare il Plumcake allo zenzero con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza dei due limoni e lo zenzero: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere il succo dei due limoni, lo yogurt, le farine, l'olio, le uova e il sale: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito 30 sec. Vel. 5
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti (eseguire la prova stecchino e prolungare la cottura se necessario).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.