Plumcake allo yogurt e cacao
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 180 g zucchero semolato
- 120 g (morbido) burro
- 250 g yogurt alla fragola
- 200 g farina 00
- 50 g cacao amaro in polvere
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Preparare il plumcake yogurt e cacao col Bimby è molto semplice, ma come si gusta questo dolce soffice e spugnoso? Il momento migliore per mangiarlo è a colazione o a merenda, perché le sue fette profumatissime e soffici si prestano bene a essere inzuppate nel caffellatte o nel tè. La morbidezza del nostro plumcake è dovuta alla presenza nell’impasto dello yogurt alle fragole, ma in base al tuo personale gusto potrai sceglierne uno bianco o provare qualche altro aroma, come per esempio la vaniglia.
Sfornare un ottimo plumcake allo yogurt e cacao grazie al Bimby sarà un vero divertimento, ma per ottenere un dolce perfetto ricordati di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Per assicurarti che sia pronto, negli ultimi minuti di cottura effettua la prova dello stecchino, infilando nell’impasto uno stuzzicadenti o uno spaghetto crudo. Se estraendolo lo troverai sporco lascia cuocere il plumcake ancora per un po’. Se, però, la sua superficie ti sembra troppo scura e l’interno è ancora morbido, copri il dolce con un foglio di carta da forno.
La ricetta del plumcake è molto antica: sembra si tratti di una preparazione originaria della Germania, diffusasi in Inghilterra solo in un secondo momento. Qui, poiché veniva realizzato usando le prugne (plum in inglese) fu chiamato plumcake. Ne esistono tantissime varianti, tutte da provare, comprese quelle che non contengono le uova o senza il burro. Per conservarlo al meglio, riponilo sotto l’apposita campana in vetro per dolci: così facendo il plumcake yogurt e cacao si manterrà per tre o quattro giorni.
Come fare il Plumcake allo yogurt e cacao con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. 37° vel. 3,5.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 2 min. 37° vel. 2.
- Poi: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere lo yogurt, la farina, il cacao e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla, versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 50 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.
- Se non si dispone della vel. 3,5 è possibile impostare vel. 4.