Plumcake allo yogurt Bimby con gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 125 g yogurt bianco
- 3 uova
- 100 g olio di semi di mais
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolata
Non c’è niente di meglio che fare colazione al mattino con un plum-cake allo yogurt con le gocce di cioccolato. Grazie all’ausilio del Bimby realizzare un buon dolce fatto in casa è ancora più facile: in pochi minuti otterrai un impasto perfettamente amalgamato, pronto per essere versato nell’apposito stampo e cotto in forno. Questa preparazione di origine anglosassone darà il meglio di sé anche a merenda per accompagnare una buona tazza di tè, o come dessert. In quest’ultimo caso, servilo già tagliato a fette e decora ogni piattino con una noce di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.
L’aspetto più interessante di un dolce come questo è la sua versatilità: per dare più carattere al plum-cake o semplicemente renderlo ancora più goloso, puoi farcirlo con una marmellata a piacere o con una crema come la chantilly o la Nutella. Soffice, spugnoso e dalla consistenza compatta accompagnerà tutte quelle domeniche invernali caratterizzate dal brutto tempo in cui hai voglia solamente di guardare un bel film o leggere un libro.
Servilo quand’è ancora tiepido e, in caso dovesse avanzare, ricordati che potrai riporlo sotto l’apposita campana per dolci dove manterrà intatta la sua consistenza soffice anche per due o tre giorni, ma finirà senz’altro prima!
Come fare il Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 9.
- Aggiungere lo yogurt, le uova e l'olio: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolata infarinate: 10 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.