Plumcake alle carote e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (pulite) carote
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 90 g olio di semi di girasole
- 1 fialetta aroma di vaniglia
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. gocce di cioccolata
- q.b. zucchero a velo
Un plum cake alle carote con le gocce di cioccolata soffice e umido al punto giusto è quello che ci vuole per iniziare la giornata. Col Bimby prepararlo si rivelerà semplicissimo, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzarlo. Il plum-cake è un dolce anglosassone diffuso in tutto il mondo, di cui esistono un’infinità di varianti. Ciò che lo distingue dalle altre preparazioni dolciarie è la sua consistenza umida e spugnosa e la forma allungata.
Il plumcake che abbiamo deciso di presentarti oggi è aromatizzato alla vaniglia, decorato con lo zucchero a velo e fatto con le carote. L’impasto viene poi arricchito con le gocce di cioccolata e ti conquisterà non solo grazie al connubio di sapori, particolare, ma ben bilanciato, esistente tra le carote e il cioccolato. L’assenza del burro nell’impasto farà sì che il dolce sia perfetto per le tue colazioni mattutine.
Naturalmente, se lo accompagnerai con un riccio di panna montata o con una pallina di gelato alla crema, si trasformerà in un dessert da servire al termine di una cena in famiglia. Per conservarlo senza perdere la sua consistenza spugnosa e umida ti suggeriamo di riporlo sotto la campana in vetro per dolci, dove si manterrà per tre o quattro giorni.
Come fare il Plumcake alle carote e gocce di cioccolato con il Bimby
- Grattugiare le carote in una ciotola.
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 6.
- Aggiungere l'olio e l'aroma: 30 sec. vel. 6.
- Aggiungere la farina e il lievito: 30 sec. vel. 6.
- Aggiungere le carote grattugiate della ciotola e mescolare a mano con una spatola.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargerla con delle gocce di cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 45 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.