Plumcake alla zucca e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g zucchero semolato
- 50 g burro
- 250 g (cotta) zucca
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- mezzo cucchiaino cannella
- q.b. sale fino
- 80 g gocce di cioccolata
- q.b. granella di zucchero
Il plumcake alla zucca è un dolce soffice e morbido ideale in ogni momento della giornata. Il Bimby ti aiuterà a realizzarlo in poco tempo, ma come mai questa preparazione dolciaria è così amata e apprezzata? Sicuramente per la sua versatilità: nell’impasto può essere messa una crema o, come nel nostro caso, la zucca cotta e delle gocce di cioccolata, e messo a cuocere nel forno.
La zucca è un frutto di stagione invernale capace di dare un tocco sofisticato a qualsiasi piatto e può essere impiegato sia in ricette dolci che salate. Merito del suo sapore delicato che si sposa benissimo con moltissimi ingredienti spesso esaltandoli, come nel caso del cioccolato.
Il momento migliore per gustare il plumcake alla zucca è a colazione, inzuppato in una bella tazza di tè o di latte, ma nulla ti vieta di portarne una bella fetta anche a scuola o in ufficio o di godere della sua bontà a merenda. È anche un ottimo dessert da servire a fine pasto, magari accompagnato da un po’ di panna o da una pallina di gelato alla crema. L’idea in più? Approfitta della soffice bontà di questo dolce tradizionale e molto amato per arricchirlo con della nutella che sostituirà le gocce di cioccolato. Il suo gusto sarà davvero unico. Il plumcake alla zucca fatto col Bimby è un dolce irresistibile che piace a tutti ed è pronto in meno di un’ora: che aspetti a cucinarlo?
Come fare il Plumcake alla zucca e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e il burro: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la zucca cotta: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito, la vanillina, la cannella e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare l'impasto nello stampo e cospargere con granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 10 minuti.
- Poi proseguire a 150° per altri 30 minuti.