Plumcake all'avocado
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 1 avocado
- 100 g olio extravergine di oliva
- 150 g yogurt greco
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Il plumcake all’avocado è una variante profumata e invitante di uno dei più celebri e amati dolci della tradizione anglosassone. Basta avere il Bimby e lo stampo giusto e, in circa un’ora di tempo, potremo sfornare questa bontà. La consistenza soffice e piuttosto densa del plum-cake ne fa da sempre l’accompagnamento ideale del tè e del caffellatte, motivo per cui ti suggeriamo di non abbandonare la tradizione e di portarlo in tavola soprattutto al mattino o durante un brunch in compagnia di tutta la famiglia.
Come abbiamo visto, si presta a un numero pressoché illimitato di varianti: quella in cui ci siamo cimentati oggi è ancora più light, dato che abbiamo utilizzato lo yogurt greco e l’avocado al posto del burro. Questo frutto particolarmente cremoso, infatti, si presta molto bene a fungere da vero e proprio naturale sostituto del burro, contribuendo a mantenere le fette di dolce morbide per molti giorni. Chi volesse renderlo più goloso o proprio non sa rinunciare alla cioccolata potrà aggiungere all’impasto anche qualche goccia di fondente.
Il nostro consiglio è di servirlo anche come squisito dessert casalingo, magari accompagnando ogni porzione con una noce di panna montata o con una pallina o due di gelato alla vaniglia: il successo sarà assicurato.
Come fare il Plumcake all'avocado con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere l'avocado (pulito) a pezzi: 30 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio, lo yogurt e la farina: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 60 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.